NIS
Fisioterapia in Linfologia

Tiziana Galli

Tiziana Galli

Coordinatrice

Social
LOGO
1-Finale_FL

Fisioterapia e Parkinson

In Italia sono circa 300mila le persone affette da malattia di Parkinson. Un fenomeno che considerando i caregivers coinvolge circa un milione di persone. In occasione della Giornata del 26 novembre, Elisa Pelosin e Susanna Mezzarobba ci spiegano il ruolo della fisioterapia per il paziente parkinsoniano.

Leggi Tutto »
MASTER UNIVERSITARIO IN FISIOTERAPIA SPORTIVA

MASTER UNIVERSITARIO IN FISIOTERAPIA SPORTIVA

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA
A Gennaio 2023 partirà il primo Master Universitario in FISIOTERAPIA NELLO SPORT organizzato da UniCamillus, Top Physio e Villa Stuart, Centro Medico d’Eccellenza FIFA, con durata di 12 mesi (1.500 ore – 60 C.F.U.) e solo il 20% delle lezioni in presenza.

Il percorso approfondirà il metodo di lavoro del Centro Medico d’Eccellenza FIFA e FIMS e i relativi protocolli per le patologie dell’atleta professionista, anche tramite interventi di professionisti dell’AS Roma, AC Milan, Juventus, Udinese, Fiorentina, Paris Saint Germain e della Scuderia Ferrari.

Scadenza iscrizioni: 15 Dicembre 2022

Leggi Tutto »

Presentazione

A maggio 2019, all’interno dell’Associazione Italiana Fisioterapisti (AIFI), si è costituito un Network di Interesse Specialistico (NIS) di Fisioterapia in Linfologia, ad opera di un gruppo di fisioterapisti con interesse ed esperienza professionale in ambito linfologico. Il Network, composto da professionisti con differente formazione e esperienza professionale, si prefigge di lavorare senza scopo di lucro per sostenere e diffondere la cultura, le evidenze scientifiche e le buone pratiche riabilitative nel management del linfedema e lipedema.

Il Network è composto da professionisti provenienti da differenti scuole di linfodrenaggio, si prefigge di lavorare senza scopo di lucro per sostenere e diffondere la cultura, le evidenze scientifiche e le buone pratiche riabilitative nella patologia del linfedema, flebolinfedema e lipedema.

 

 

Obiettivi

  • Promuovere la conoscenza in ambito linfologico attraverso le recenti evidenze scientifiche e le Linee Guida delle Società Scientifiche Nazionali e Internazionali.
  • Trasferire la conoscenza nella pratica clinica per la scelta delle strategie riabilitative più appropriate per ogni fase del percorso di cura.
  • Creare rapporti di collaborazione con Società Scientifiche e Associazioni di Pazienti.
  • Essere punto di riferimento formativo e informativo per le persone Assistite, Fisioterapisti e gli studenti di Fisioterapia interessati alla Fisioterapia in Linfologia.
Torna su