Sabato 26 novembre a Palermo, nella splendida cornice dell’Hotel la Torre di Mondello, si è svolto il 42° Convegno Nazionale AIP Associazione Italiana Parkinsoniani in occasione della giornata dedicata alla malattia di Parkinson.
La sezione territoriale AIP di Palermo, tra gli ospiti non soci, ha invitato la Dott.ssa Filippa Piazzese, in qualità di vice presidente della Commissione d’Albo dei Fisioterapisti di Palermo e di consigliere del CEN del GIS Fisioterapia Neurologica e Neuroscienze di AIFI con delega ai rapporti con le CdA/Ordine e il Terzo Settore. L’intervento della Dott.ssa Piazzese ha acceso i riflettori sul ruolo del Fisioterapista con competenze specifiche nell’ambito della malattia di Parkinson, in quanto uno dei professionisti sanitario dell’equipe multidisciplinare che partecipa alla presa in carico della persona con malattia di Parkinson.
La Dott.ssa Piazzese ha parlato anche della necessità di fare informazione, di diffondere la conoscenza e la cultura della fisioterapia nell’ambito della malattia di Parkinson. Viene posta l’attenzione sull’esercizio terapeutico come strumento dell’agire del Fisioterapista, ben diverso dall’attività fisica in quanto richiede una diagnosi funzionale, una valutazione degli aspetti motori e cognitivi in modo da poter intervenire in modo specifico, mirato sui sintomi del paziente parkinsoniano.
Il paziente deve essere parte attiva, partecipe e cooperante nella relazione terapeutica per soddisfare il suo bisogno di salute e migliorare la sua qualità di vita.
Qui sotto alcune foto del Convegno: