Confronto, discussione e condivisione del lavoro svolto: punta a questo il workshop "Le competenze core del Fisioterapista", che si è aperto oggi a Vinci (Firenze), presso la sede dell'Agenzia per la Formazione Ausl 11 Empoli.
L'evento durerà due giorni, e si svolge all'interno della Conferenza Permanente delle Classi di Laurea delle Professioni Sanitarie. Come sottolineano gli organizzatori, questo incontro "vuole esprimere l'opportunità di diffondere in maniera capillare il lavoro svolto sul tema "formazione core del Fisioterapista" tra tutti coloro che, in un modo o nell'altro, si occupano di formazione della nostra categoria".
Questo, aggiungono, è il primo passo per "creare un terreno comune di crescita culturale e professionale".
Ad aprire i lavori, sono stati il Prof. Adriano Ferrari, Presidente della Commissione Nazionale dei Corsi di Laurea in Fisioterapia, e il dott. Antonio Bortone, presidente di Aifi.
Tanti i relatori, tutti alla stessa maniera protagonisti in modo fattivo di questo progetto "complesso, ma di altissimo valore in termini di crescita culturale della categoria", come sottolinea lo stesso Bortone.
Per questo, è doveroso citarli tutti. Alle 14.15, subito dopo l'apertura dei lavori, sono intervenuti il "padrone di casa" Danilo Massai (Direttore Agenzia per la Formazione Azienda USL 11 Empoli), Patrizia Galantini, Silvia Bielli, Sandro Cortini.
A seguire, il contributo di Paola Caruso (Università di Roma), che ha introdotto le relazioni successive: "Il Core Curriculum" di Viviana Montevecchi (Università di Bologna), Il Core Competence. Razionale e "fonti generatrici": struttura ed elementi fondamentali" di Milva Spada e Michela Bozzolan (entrambe dell'Università di Ferrara).
In chiusura di sessione, una "Presentazione delle esperienze di utilizzo dei documenti di riferimento Università di: Modena e Reggio, Ferrara, Roma, Firenze, Bologna, Verona-Rovereto", e discussione.
Altrettanto articolato e ricco il programma di domani. La giornata inizierà con un'introduzione ai lavori di M. Gloria Ferrari (Università di Verona/Rovereto). Poi, focus group – formati da docenti, professionisti e studenti – sui temi della diffusione e implementazione del core curriculum.
Il tempo di un caffè e si proseguirà con la presentazione in plenaria dei lavori di gruppo e del programma di implementazione.