Formazione Avanzata in Terapia Fisica: dalla letteratura scientifica alla pratica clinica

Carissime/i, il periodo storico che stiamo vivendo ha creato certamente non poche difficoltà soprattutto nella possibilità di incontrarci in eventi in presenza, ma abbiamo la speranza che dal 2022 potremmo riprendere le attività formative compresa la parte pratica che nel caso delle terapie fisiche riveste un ruolo primario.

Carissime/i,

il periodo storico che stiamo vivendo ha creato certamente non poche difficoltà soprattutto nella possibilità di incontrarci in eventi in presenza, ma abbiamo la speranza che dal 2022 potremmo riprendere le attività formative compresa la parte pratica che nel caso delle terapie fisiche riveste un ruolo primario.

Per questo motivi, dall’esperienza maturata sul campo e dalle numerose richieste che ci arrivano dai colleghi, spesso giovani neo- laureati ma anche colleghi più esperti, il Network d’Interesse Specialistico sulle Terapie Fisiche (NIS TF AIFI) propone per il 2022 una esperienza formativa a ciclo continuo denominata “Formazione Avanzata in Terapia Fisica: dalla letteratura scientifica alla pratica clinica”.

L’obiettivo è dare la possibilità ai soci di accedere ad una formazione specifica di tipo teorico – pratico basata sulle attuali evidenze, mettendo in risalto anche le caratteristiche peculiari e il campo ottimale di applicazione delle diverse terapie, con un ruolo importante destinato alla parte pratica e all’utilizzo dei dispositivi.

Tra le tematiche affrontate anche gli aspetti normativi, l’analisi delle controindicazioni / red flags e l’applicazione di linee guida e buone pratiche (guidelines / best practice).

Alcuni argomenti trattati:

  • Programmazione delle sedute di terapia fisica nella settimana (dosimetria ottimale)
  • Aggiustamento personalizzato dei parametri fisici intra-seduta
  • Terapie fisiche domiciliari e gestione da remoto
  • Laserterapia
  • Campi magnetici pulsati (a bassa intensità e frequenza)
  • Stimolazione magnetica funzionale (ad alto campo)
  • Elettrostimolazione funzionale adattiva kinesiterapica
  • Microcorrenti ed elettroterapia adattiva
  • Vibrazioni meccano sonore
  • Onde d’urto
  • Radiofrequenza
  • Sistemi isoinerziali computerizzati
  • Sistemi propriocettivi ad alta frequenza

Le modalità didattiche saranno in presenza e divise in 3 modalità: didattica frontale, prove pratiche esemplificative e teamwork. La formazione è gratuita per i soci NIS TF AIFI 2022.

Date, sedi e specifiche dei corsi verranno pubblicati  nella pagina del sito dedicata al NIS.

Info: nisterapiefisiche@aifi.net

Il Gruppo Operativo NIS Terapie Fisiche AIFI

ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI

Dati ufficiali della Protezione Civile elaborati da A.I.FI. e aggiornati tutti i giorni alle ore 18:30.
Conosciamo nel dettaglio i nuovi membri del Comitato Esecutivo Nazionale (CEN), eletti nella scorsa Assemblea dei Soci del GIS Fisioterapia Neurologica e Neuroscienze.
A breve scadranno le iscrizioni per il nostro corso riguardo il “MANAGEMENT NELLE LESIONI MUSCOLARI NELLO SPORTIVO” ,ci sono ancora gli utlimi posti disponibili. Vi aspettiamo!
Agosto 2022 il nuovo Webinar IFOMPT: “Reframing how we care for people living with persistent MSK pain” – Cosa aspetti clicca subito sul link!
Siamo felici di annunciare il nuovo corso ECM proposto da Formed ECM & Sport Health Academy, patrocinato da Aifi: “Diastasi addominale: dal trattamento conservativo al trattamento post chirurgico”. Se sei interessato clicca sull’articolo per saperne di più.
La compilazione è volontaria e richiede pochi minuti. Le risposte saranno utilizzate esclusivamente per questa ricerca.