Venti metri quadrati di foresta amazzonica: è lo scampolo di "polmone verde" adottato dall'Aifi lo scorso 13 gennaio, in occasione della consegna del premio internazionale "Un Bosco per Kyoto". Un'iniziativa ideata e organizzata da Accademia Kronos e che gode dell'alto patronato della presidenza della Repubblica.
"Il gesto dell'Aifi – ha detto il presidente Antonio Bortone – vuole essere un contributo concreto alla salute del mondo, da intendersi anche come una forma di tutela di quella dell'uomo". Il pezzetto di foresta messo al sicuro dall'Associazione italiana fisioterapisti si trova in Brasile, nella riserva di Xixuau – Xiparina: un'area ancora intatta, dove vivono numerose specie, alcune delle quali in via d'estinzione.
Da quattro anni, "Un Bosco per Kyoto" è un appuntamento fisso per rendere merito a personalità politiche e scientifiche – ma anche scuole e comuni – che "più delle altre si sono distinte nella difesa dell'ambiente", come si legge nel bando. E tra i premiati dall'edizione di quest'anno, Giovanni Cavallaro, responsabile della Gestione delle Aree Protette e Riserve Naturali di Messina.
Cavallaro si è meritato il riconoscimento per il suo "impegno nella tutela e nella conservazione, e la promozione e valorizzazione della Riserva Naturale Orientata Bosco di Malabotta". Un "Bosco per Tutti", con aree di sosta e ristoro accessibili ai disabili.