Nata da un lungo lavoro di preparazione e di limatura, è da oggi disponibile per tutti i soci Aifi PHYSIOHELP, la cartella clinica digitale per il fisioterapista, scaricabile dal sito Internet http://physiohelp.net.
Il progetto è frutto della collaborazione tra fisioterapisti e informatici: Marco Testa, coordinatore del master in Riabilitazione dei disordini muscoloscheletrici dell'università di Genova, Michele Monti, docente dello stesso Master, e Fabrizio Monti, studente in ingegneria informatica al Politecnico di Torino. Questi professionisti hanno sviluppato un software che risponde alle esigenze di tutti coloro che si occupano di riabilitazione nell'ambito dei disordini muscoloscheletrici. Il gruppo di lavoro ha creato una cartella clinica basata su un'ottica biopsicosociale dell'individuo, così come proposto dall'Organizzazione mondiale della sanità.
La particolare struttura aperta e la grande flessibilità del programma permettono a operatori di provenienza specialistica diversa di usarla agilmente per registrare i risultati dell'esame clinico, pianificare il trattamento, rivedere l'evoluzione del lavoro e relazionarsi con collaboratori, consulenti e colleghi. Una sezione dedicata al database di bioimmagini consente all'utente di registrare le immagini radiologiche, fotografiche o video del paziente e di apportare sulle immagini misurazioni e annotazioni tramite lo strumento grafico in dotazione. Ma l'utility che più sarà apprezzata è sicuramente la possibilità di stendere un report automatico modificabile, a partire dai campi compilati in cartella, con il conseguente confezionamento, in base alle diverse esigenze, di una lettera di dimissione o di un report completo su carta intestata.
Per poterla scaricare e usare gratuitamente, è sufficiente registrarsi sul sito http://physiohelp.net