Da Patta e Volpato commenti positivi alla proroga per l'istituzione degli ordini

È stata accolta con favore l'approvazione in via definitiva, arrivata ieri con il voto del Senato, della proroga al governo della delega per l'istituzioni degli ordini delle professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione, che ha portato il termine al 4 marzo 2008.
"La decisione assunta dal Senato, è la migliore testimonianza della determinazione del governo per il reale rilancio delle professioni sanitarie" ha dichiarato Gian Paolo Patta, sottosegretario alla Salute. "I lavori per rendere efficace l'esercizio delle delega inizieranno già dai prossimi giorni, con dei concreti contatti con le amministrazioni coinvolte per arrivare alla definizione di un testo condiviso da presentare al più presto alle organizzazioni sindacali, alle federazioni nazionali dei collegi e alle associazioni professionali, per richiedere le loro competenti osservazioni. Infatti, la volontà di regolamentare compiutamente l'esercizio professionale degli operatori sanitari, contrastando l'abusivismo a tutela dei pazienti è un interesse di tutto il Paese".
"Il risultato di oggi è stato frutto della 'determinazione' di questi mesi e della sensibilità di quasi tutte le forze politiche su questo tema, come appare dal dibattito al Senato" ha detto Daniela Volpato, segretario nazionale della Cisl Funzione pubblica in una lettera inviata ai presidenti degli ordini, collegi e associazioni delle professioni sanitarie. "In questo periodo l'anno scorso, la nostra federazione unitariamente a Cgil FP e Uil FPL ha lavorato assiduamente presso il ministero della Salute al tavolo di concertazione, istituito prontamente dal ministro Turco e in particolare dal sottosegretario G. Patta, dopo l'approvazione 'bipartisan' della legge n. 43".
"Nei prossimi giorni" ha concluso Volpato, "dobbiamo proseguire per sollecitare il ministero della Salute a riprendere il percorso avviato lo scorso anno e condiviso unitariamente e dalle professioni e concludere l'iter del decreto legislativo di istituzione degli ordini".

Torna in alto