CORSO ECM: “Diastasi addominale: dal trattamento conservativo al trattamento post chirurgico”

Siamo felici di annunciare il nuovo corso ECM proposto da Formed ECM & Sport Health Academy, patrocinato da Aifi: "Diastasi addominale: dal trattamento conservativo al trattamento post chirurgico". Se sei interessato clicca sull'articolo per saperne di più.

La diastasi addominale è una patologia che colpisce una donna su 3 dopo il parto. Ma si può verificare anche in seguito a importanti aumenti di peso o con l’invecchiamento e il conseguentemente cedimento delle strutture muscolo fasciali della parete addominale.  È causata da un cedimento della linea Alba la linea di tessuto connettivo che unisce i retti addominali. I disturbi connessi possono essere:

  • Gastro intestinali
  • Muscolo-scheletrici e quindi posturali
  • Genito-urinari
  • Psicologici dovuti a un ‘alterazione della body image

Da qui l’importanza di un intervento multidisciplinare per inquadrare e poi trattare la patologia.

L’ approccio può essere conservativo e chirurgico.

Sebbene oggi sia in crescita il numero dei professionisti interessati alla patologia e alle sue manifestazioni oggi la letteratura scientifica rimane ancora carente come pure una grande parte dei professionisti che si trovano impreparati di fronte alla patologia.

Il fisioterapista ha un ruolo molto importante nel trattamento conservativo e nel post-chirurgico della patologia. Attraverso una valutazione dei sintomi e delle strutture coinvolte si potrà impostare un lavoro di tonificazione della parete addominale e di gestione delle pressioni senza sovraccaricare un distretto già indebolito.  Il lavoro di equipe con il chirurgo plastico diventa poi fondamentale per impostare un programma riabilitativo che accompagna la paziente all’intervento fino a quello nel post-operatorio nel trattamento di edema e cicatrice. L’ultima fase di lavoro rimane il reinserimento nelle attività domestiche e poi sportive in totale sicurezza.

Per maggiori informazioni e per conoscere le modalità di iscrizione clicca qui:

https://www.rehablab.eu/diastasi-addominale/?fbclid=IwAR2bzzjtIcmEMyTrQcR5sLQsfqELR9dziUzqpebiYGEVGGw2DZAOKyOO2yw&fs=e&s=cl

Torna in alto