CORSO AVANZATO TEORICO-PRATICO SULLA RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO

Corso accreditato ECM - 50 crediti assegnati; sconto riservato ai soci AIFI; termine iscrizioni 17/09/2024; posti disponibili 22.

Il corso è rivolto a tutti i professionisti che hanno frequentato un corso base e che vogliono approfondire le conoscenze sia teoriche che pratiche. Per rendere il corso più completo e per poter dare un’ampia conoscenza sia clinica che riabilitativa il corso verrà strutturato in 3 MODULI, per un totale di sei giornate. Il primo modulo sarà incentrato sulla presa in carico riabilitativa della donna in gravidanza e nel post-parto, infatti, l’efficacia di un percorso riabilitativo, iniziato già durante la gravidanza, a partire dal secondo trimestre, è stata ampiamente dimostrata in letteratura, sia per prevenire lacerazioni o episiotomia durante il parto, ma anche per risolvere o prevenire disturbi come lombalgia o sciatalgia che si manifestano frequentemente in gravidanza. Nel post-parto, la presa in carico riabilitativa è importante per prevenire o migliorare l’insorgenza di disfunzioni a carico della zona perineale (come incontinenza, prolasso, dolore) e addominale (diastasi).
Il secondo modulo sarà concentrato sulla riabilitazione pre e post-chirurgica e al trattamento riabilitativo in presenza di prolasso, il terzo modulo tratterà il dolore pelvico, uno degli argomenti più diffusi ma soprattutto importanti per il benessere della donna e le disfunzioni sessuali femminili e loro trattamento riabilitativo. Durante l’ultimo modulo i partecipanti avranno la possibilità di apprendere le tecniche manuali, osteopatiche e fisioterapiche per ridurre il dolore pelvico e migliorare la percezione perineale da parte delle pazienti.

OBBIETTIVI FORMATIVI:
• Conoscere le principali modificazioni fisiologiche in gravidanza
• Conoscere i principali fattori di rischio per l’insorgenza delle patologie genito-urinarie nel post-parto
• Acquisire le competenze per poter prendere in carico, dal punto di vista riabilitativo, la donna nel pre e nel post-parto
• Apprendere le principali procedure chirurgiche e le relative indicazioni nell’incontinenza urinaria e nel prolasso
• Acquisire i principali protocolli riabilitativi pre e post-chirurgici
• Conoscere i principali meccanismi patogenetici che sottintendono al dolore pelvico cronico
• Approfondire il corretto algoritmo diagnostico del dolore pelvico cronico
• Apprendere tecniche manuali, osteopatiche, fisioterapiche e strumentali per la gestione riabilitativa del dolore pelvico cronico.
• Conoscere le disfunzioni sessuali femminili e imparare a trattarle dal punto di vista fisioterapico
• Conoscere le procedure chirurgiche e il protocollo riabilitativo nei percorsi di cambio genere

ISCRIZIONE

Fai il LOGIN per iscriverti al corso

Torna in alto