Tre giornate fitte di formazione, aggiornamento, approfondimento. Sono quelle del 22, 23 e 24 maggio all'ospedale San Camillo Forlanini di Roma, che saranno dedicate alla "Fisioterapia respiratoria guidata dall'auscultazione Polmonare. Nuovi approcci clinici, metodologici, e tecnologici per l'adulto il bambino e il lattante". Docente, lo studioso Guy Postiaux, personaggio di primo piano nel campo della fisioterapia respiratoria. "La fisioterapia respiratoria specialistica insegnata in questo corso di formazione è il risultato di quasi 20 anni di ricerche in collaborazione con medici ed ingegneri" si legge nell'introduzione, "ed è sorretta da rigorosi dati scientifici attestati dalle pubblicazioni. Il metodo qui presentato è oggetto d'insegnamento sistematizzato da più di dieci anni, in costante evoluzione e aggiornato in funzione delle più recenti acquisizioni scientifiche".
Il corso si articola in sei moduli: epidemiologia e fattori di rischio nelle infezioni respiratorie del bambino; ostruzione e iperinflazione polmonare; basi meccaniche della fisioterapia respiratoria; l'auscultazione polmonare dell'adulto e del bambino; metodologia della fisioterapia nella rimozione delle secrezioni; mezzi di controllo in fisioterapia respiratoria. Due gli obiettivi principali: formare il fisioterapista ad operare una scelta tecnica pertinente attraverso un albero di decisione terapeutico basato su un bilancio fisico specifico, basato principalmente sull'auscultazione polmonare; formarlo all'applicazione di nuove tecniche di fisioterapia respiratoria dell'adulto e del piccolo bambino, basata su tale mezzo di osservazione.
Il corso costa: 400 euro più Iva 20 per cento (480 euro) per gli iscritti Aifi; 500 euro più Iva 20 per cento (600 euro) per i non iscritti Aifi.