Corsi on-line in lingua inglese sul sito della WCPT

Sul sito della WCPT, grazie alla collaborazione con Educata, fino al primo giugno 2010 sarà possibile seguire, in lingua inglese, dei corsi gratuiti e consultare, sempre gratuitamente, dei testi (www.wcpt.org/node/29540).
Un corso è tenuto dal fisioterapista americano Lauren Hebert, PT DPT, OCS che da quasi 30 anni si interessa della prevenzione dei danni muscolo scheletrici dovuti ad attività lavorative, dove viene eseguito ripetutamente sempre lo stesso movimento, e delle strategie di recupero e riabilitazione per il ritorno al lavoro.
Tra i testi di libero accesso il capitolo sulla corsa tratto dal libro "Gait Analysis: Normal and Pathological Function", Second Edition di Jacquelin Perry e Judith M. Burnfield, pubblicato dalla SLACK, inc.
La dottoressa Perry, chirurgo ortopedico, è considerata la maggiore esperta mondiale di analisi del movimento, avendo cominciato a sperimentarla sin dal 1950 presso l'Università di San Francisco; la fisoterapista Burnfield è docente presso l'Università USD di Los Angeles e si interessa dello studio del cammino negli anziani e delle complicazioni secondarie a patologie acute e croniche.
Il capitolo descrive la corsa di allenamento (circa 5 minuti a Km), analizzando le fasi della marcia, i ROM, la contrazione e coordinazione muscolare ed il peso caricato sul piede.

Torna in alto