Conoscenza, comprensione e dimestichezza dell’esame dei nervi cranici come strumento di screening nel processo di diagnosi differenziale

survey 1594962 1280

Caro Collega,
Sono Giovanni Lopez, fisioterapista e studente del Master di I livello in “Terapia manuale applicata alla Fisioterapia” presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata.

La mia ricerca intende indagare la conoscenza, la dimestichezza e l’utilizzo, da parte dei fisioterapisti sul territorio italiano, dell’esame dei nervi cranici come strumento di screening nel processo di diagnosi differenziale per la valutazione di quei soggetti sofferenti di disturbi nella regione cervicale e del capo. Ti chiedo pochi minuti del tuo tempo per rispondere ad un questionario conoscitivo.

Il processo di screening per escludere patologie gravi assicurandosi che il paziente sofferente di Neck Pain (NAD IV) sia all’interno dello scopo di pratica fisioterapica è una vera sfida in quanto le patologie gravi riguardanti il rachide cervicale, nonostante possano spesso mimare sintomi muscoloscheletrici nella loro manifestazione clinica, rappresentano un’eventualità molto rara (meno dell’1% dei casi), ma possibile in un setting ad accesso diretto. Talvolta, questi quadri clinici vengono misconosciuti dal clinico e pertanto non gestiti opportunamente con relativo invio al medico di medicina generale o allo specialista appropriato, subendo un ritardo nella diagnosi che può quindi determinare esiti nefasti.

Il tuo contributo ci permetterà di comprendere le strategie di valutazione più utilizzate da chi, come te, tratta frequentemente persone affette da Neck Pain.
Compilando il questionario che trovi al fondo di questa mail, acconsentirai a partecipare allo studio e all’utilizzo a scopo di ricerca delle informazioni raccolte. Il questionario richiede meno di 10 minuti per essere compilato ed è completamente anonimo. Le uniche informazioni personali che verranno raccolte riguardano la propria formazione ed il titolo attuale di lavoro. Tutti i dati verranno raccolti ed archiviati tramite Survey Monkey in accordo con la legge Europea sulla privacy (General Data Protection Regulation (EU) 2016/679).

Per qualunque informazione relativa allo studio o alla gestione dei dati raccolti non esitare a contattarmi. Ti ringrazio in anticipo per il tuo tempo.

Cordiali saluti
Giovanni Lopez, PT, OMPT student Università degli studi di Roma Tor Vergata
giolop@gmail.com

Vai al questionario

Non inviare questo link ad altri

A.I.FI. sostiene la ricerca scientifica

Se sei uno studente del corso di laurea in Fisioterapia oppure di un master universitario di primo e secondo livello e vuoi sottoporre ai nostri fisioterapisti associati un questionario puoi contattare l’ufficio ricerca A.I.FI all’indirizzo: info@aifi.net
Archivio Questionari