Si è chiusa il 30 aprile la prima edizione del master di primo livello in Fisioterapia pediatrica dell'università di Firenze. I dieci fisioterapisti che hanno inaugurato questo corso di formazione specialistica post laurea hanno discusso con pieno successo altrettanti lavori di tesi, fondati sull'esplorazione di ambiti nuovi e critici nell'area della fisioterapia in età evolutiva, rendendo così la seduta di tesi un vero e proprio evento formativo.
Tra gli argomenti affrontati, il rinforzo muscolare e l'uso dell'ortesi "Theratogs" in bambini affetti da paralisi cerebrale infantile, il rischio clinico in fisioterapia pediatrica, la fisioterapia nell'approccio neurochirurgico all'epilessia, l'ICF applicata alla fibrosi cistica, la core competence del fisioterapista nelle cure palliative del bambino, il ruolo del fisioterapista nella cardiochirurgia pediatrica e nelle sindromi del dolore funzionale confrontando le esperienze italiane con quelle londinesi, l'approccio riabilitativo transculturale con il bambino straniero e la sua famiglia sul territorio nazionale e nella cooperazione internazionale. Questi studi saranno inviati alle riviste scientifiche e diverranno contributi specifici importanti per i fisioterapisti che operano nei servizi dedicati all'età evolutiva.
Il Gis Aifi di fisioterapia pediatrica si congratula con i nuovi esperti in fisioterapia pediatrica e con la coordinatrice didattica Adrienne Davidson dell'AOU Meyer di Firenze, che li ha accompagnati in questo intenso percorso.