Classificazione Icf in Italia: quello che è stato fatto dal 2001 a oggi

Ci sarà anche Aifi al "I Convegno nazionale sulla Classificazione Icf in Italia 2001-2009" il 29-30 settembre prossimo, presso il Palazzo dei Congressi di Riva del Garda (Trento).
"Nel maggio 2001 – si legge nel comunicato stampa che pubblicizza l'incontro – l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato la "Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute", l'Icf, che 191 Paesi riconoscono come la nuova norma per classificare salute e disabilità".
Da allora, in Italia il lavoro di diffusione, formazione e utilizzo di questo indice è stato molto fruttuoso.
Ecco perché il Centro Collaboratore Oms e il Din (Disability Italian Network), con il supporto del Centro Studi Edizioni Erickson, hanno deciso di organizzare il primo convegno nazionale sul tema. L'evento sarà strutturato in due giornate di sessioni plenarie, affiancate da diversi workshop paralleli e una tavola rotonda su "La Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e la ratifica italiana", a cui parteciperà Antonio Bortone, presidente Aifi.
Tra le tematiche in agenda: i modelli di applicazione, disseminazione e formazione sull'Icf, fondamentale classificazione della disabilità nelle politiche pubbliche della scuola e del lavoro.
Il convegno sarà preceduto, il 28 settembre, dalla giornata di formazione base sull'Icf, a cura del Din.

Torna in alto