L’anno 2024 è stato ricco di eventi per il GIS, a partire dal Nostro Congresso, tenutosi a Gennaio, a Firenze, in concomitanza con l’apertura dell’Anno Accademico del Master di fisioterapia Pediatrica presso l’Ospedale Meyer e che ha affrontato l’argomento delle Atassie in età pediatrica.
A marzo, inoltre, grazie al gruppo GIS Fisioterapia Pediatrica della ST Veneto, è stato organizzato un evento formativo a Padova presso il Centro R. Holmann sul tema delle CVI dal titolo “Lo sguardo che impara a conoscere. Strumenti riabilitativi per incontrare un bambino con disturbo visivo”.
Nello stesso periodo, il gruppo GIS toscano ha invece attivato un webinar per parlare di “Animal Fun”.
A maggio, poi, in occasione dell’Assemblea che ha portato anche al rinnovo delle cariche del Nostro Direttivo, tenutasi presso Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, il GIS ha organizzato un altro evento scientifico durante il quale si è affrontata un’analisi della formazione specialistica in Fisioterapia pediatrica attraverso la presentazione di alcuni studi promossi da colleghe di diversa formazione ed provenienza geografica.
Nel frattempo, il progetto SVAS ha continuato il suo percorso formando altri colleghi e operando in varie scuole d’Italia.
Questo progetto sta ancora crescendo grazie al sostegno di AIFI così come stanno crescendo anche tanti altri progetti come quello di far nascere, grazie all’esperienza del Congresso Europeo di due anni fa, un sottogruppo GIS Europeo affiliato al World Physiotherapy.
Per il 2025 abbiamo in cantiere ancora tanti altri progetti per i quali stiamo cercando collaborazioni e voglia di condividere, quindi, per questo, Vi ricordiamo di rinnovare la vostra adesione al GIS a inizio anno insieme al rinnovo dell’iscrizione ad AIFI. A tal proposito Vi annunciamo che la quota d’iscrizione al GIS per il prossimo anno è rimasta invariata.
Vi aspettiamo numerosi per un altro anno ricco di attività.
Il Presidente e il Consiglio Direttivo del GIS FT Pediatrica augurano a tutti voi e alla Vostre famiglie BUONE Feste e giorni sereni e ricchi di Vita.