Il 20 gennaio scorso il Meyer Health Campus ha ospitato la GIS Conference organizzata in occasione del Seminario inaugurale del Master in Fisioterapia Pediatrica dell’Università degli Studi di Firenze. L’evento dal titolo “Le atassie in età pediatrica. Valutazione e intervento fisioterapico. Laboratori su casi clinici.” è stato occasione di incontro e di confronto su un tema altamente specialistico ma anche di estrema attualità, vista la pubblicazione delle Linee Guida italiane sulle atassie pediatriche dell’Istituto Superiore di Sanità del 2020, a cui abbiamo avuto l’onore e l’onere di partecipare in qualità di fisioterapisti esperti di area pediatrica, che hanno sottolineato la necessità di individuare modalità e strumenti riabilitativi specifici e personalizzati per il bambino-adolescente affetto da atassia.
L’evento ha visto la partecipazione di cinque relatori super esperti che, durante la prima parte della giornata, hanno condiviso in plenaria le loro conoscenze, competenze ed esperienze. Il Dott. Stefano D’Arrigo, neuropsichiatra infantile dell’Isituto Besta di Milano e autore di numerose pubblicazioni sul tema, ha introdotto la sessione scientifica con una lectio magistralis, di altissimo spessore scientifico oltre che clinico, sull’anatomia del cervelletto e l’inquadramento delle principali forme di atassie pediatrica. La Dott.ssa Laura Beccani, componente del panel sulle Linee Guida, assieme alla collega Dott.ssa Daniela Pandarese, entrambe dell’UDGEE AUSL Reggio Emilia, a seguire, hanno riportato le peculiarità delle stesse in confronto alle Linee Guida già esistenti e l’esperienza dell’UDGEE nella costituzione del progetto riabilitativo del bambino con atassia.
Estremamente toccante e formativa anche l’esperienza riportata dalla collega Dott.ssa Maria Simona Musci dell’equipe di oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma. A completare il quadro dei relatori esperti della tematica la Dott.ssa Karen Da Rui dell’IRCCS E.Medea di Conegliano e Pieve di Soligo con due relazioni sugli strumenti di valutazione funzionale nelle atassie pediatriche e l’atassia di Friedreich.
La seconda parte della giornata è stata, come di consueto nelle nostre Conference, dedicata ai laboratori su casi clinici. Nello specifico, i gruppi di lavoro hanno avuto la possibilità di approfondire l’utilizzo della scala SARA, con scoring su casi video, e costruire un piano riabilitativo su casi clinici proiettati e discussi in plenaria.
I relatori esperti hanno saputo guidare egregiamente tutti i partecipanti lungo l’excursus che porta dalla diagnosi alla presa in carico riabilitativa del paziente pediatrico atassico, paziente complesso ma bisognoso di un progetto riabilitativo capace di considerare non solo le funzioni motorie ma anche quelle psicologiche e sociali con il fine ultimo di promuovere una migliore qualità di vita del bambino e della sua famiglia. A dimostrazione di ciò, le riflessioni emerse in seguito alle domande della platea a conclusione della prima parte della giornata così come all’interno dei gruppi di lavoro e nella successiva condivisione in plenaria. Emergente soprattutto l’importanza dell’aspetto della cura e dell’intensità di cura, fondamentale quando si lavora in ambito clinico, essenziale quando si lavora in ambito pediatrico.
La giornata è stata estremamente costruttiva e ricca di momenti di condivisione e di confronto. E, nonostante la complessità e la specificità dell’argomento trattato, l’evento ha visto la partecipazione di quasi 100 colleghi provenienti da ogni parte d’Italia, compresi i 20 studenti del Master in Fisioterapia Pediatrica. La collaborazione con il Master ha radici profonde per il GIS Fisioterapia Pediatrica ed è “fondamentale per lo sviluppo della specializzazione in ambito pediatrico perchè il mondo della Fisioterapia sta cambiando, sta evolvendo, in maniera quasi esponenziale, e chi decide di intraprendere questo percorso di specializzazione, con coraggio, con passione e con determinazione, accoglie la sfida del cambiamento diventandone parte attiva”, così come riportato dalla Dott.ssa Antonella D’Aversa, Presidente GIS Fisioterapia Pediatrica.
Presenti anche i rappresentanti di OFI e AIFI, nelle persone del Dott. Fabio Bracciantini e della Dott.ssa Monica Fontanelli, rispettivamente Presidente dell’OFI Toscana Centro, che ha concesso il suo patrocinio, e Coordinatrice della ST AIFI Toscana. Come GIS siamo stati estremamente onorati dalla loro presenza in quanto consapevoli dell’importanza di progettare e lavorare insieme per sostenere la crescita della Fisioterapia e dei Fisioterapisti italiani.
L’animazione della giornata è stata resa possibile dal comitato di animazione dedicato e ha visto quale fil rouge la storia toscana “Pinocchio. Storia di un burattino.” di Carlo Collodi tramite la proiezione di uno slideshow con le illustrazioni del maestro fiorentino Roberto Innocenti, proprio a sottolineare l’importanza delle storie e delle illustrazioni di qualità nella crescita dei bambini e dei ragazzi ma anche nella vita degli adulti.
La giornata si è conclusa con un momento di ringraziamento per tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento e con un arrivederci alla prossima Conference GIS Fisioterapia Pediatrica che si terrà a Reggio Emilia in concomitanza con l’assemblea elettiva.