Arto Superiore: dalla riequilibrazione strutturale alla funzione

CENTRO MANO ROMA in collaborazione con Doceo ECM, presenta il SUO primo Seminario di formazione ECM, con ben 14 crediti formativi

Una delle sfide più difficili, per molti pazienti e una delle maggiori criticità in ambito riabilitativo è il recupero dell’uso funzionale degli arti superiori.

Spesso, il recupero dell’arto superiore è sacrificato per concentrarsi sulla mobilità, trasferimenti e deambulazione. A causa delle strette interelazioni che concorrono tra il recupero dell’arto superiore e inferiore l’uno non può essere trattato in maniera indipendente, senza considerare l’impatto dell’altro sul recupero funzionale. Nella vita quotidiana, eseguiamo un considerevole numero di funzioni che presuppongono un passaggio da attività motorie grossolane come portare degli oggetti pesanti a prese fini che richiedono una presa selettiva e destrezza, come per esempio infilare un ago. Tutto questo avviene in una sequenza di eventi senza soluzione di continuità. Le implicazioni cliniche e funzionali di un controllo senso-motorio deficitario e di un conseguente non-uso appreso della mano sono ampie.

Scopo di questo seminario è fornire una miglior comprensione del controllo neurofisiologico e biomeccanico che interagiscono tra di loro per sviluppare la funzionalità degli arti superiori e fornire quindi ai fisioterapisti gli strumenti per sviluppare un intervento più mirato e razionale per il trattamento delle problematiche legate ad un alterato controllo degli arti.

Torna in alto