App e soluzioni digitali in ambito riabilitativo: quali utilizzi e quali rischi

Il NIS Tecnologie Digitali organizza un LIVE di AIFI Channel sull’utilizzo delle App e soluzioni digitali in ambito riabilitativo. Durante la serata interverranno ospiti illustri e membri del NIS per affrontare diversi aspetti di questi applicativi.

Giovedì 29 giugno 2023 si terrà il secondo webinar del NIS Tecnologie Digitali sul canale AIFI Channel. Il tema della serata sarà l’utilizzo delle App e soluzioni digitali in ambito riabilitativo.

Con il termine App si identificano le Applicazioni digitali, ovvero i software, pensati per essere utilizzati tramite smartphone con specifiche funzionalità. Il crescente interesse nell’utilizzo delle App nel settore riabilitativo necessita di alcune  riflessioni rispetto al corretto utilizzo e ad eventuali rischi, ma anche rispetto a benefici e vantaggi che possono apportare. Infatti attualmente sono oltre 350.000 le App utilizzate in ambito sanitario, ma solo il 20% di queste sono definibili “Medical Device”.

Alla serata interverranno tre ospiti:

– l’Ing. Manuela Appendino, esperta di innovazione in sanità , che ci illustrerà la normativa delle App in ambito riabilitativo, con un’attenzione importante al tema della certificazione, passaggio necessario per potere utilizzare le soluzioni digitali in ambito clinico.

– il Dr. Alessio Gallina, fisioterapista e docente presso l’università di Birmingham, che approfondirà l’utilizzo delle App in ambito formativo e di ricerca, proponendo esempi concreti rispetto alla sua esperienza come docente e ricercatore.

– il Dr. Daniele Emedoli, fisioterapista e ricercatore presso l’ospedale San Raffaele di Milano, che porterà la sua esperienza rispetto allo sviluppo di App per la riabilitazione dei pazienti Covid e per il trattamento della nevralgia del trigemino.

Infine la collega del gruppo NIS Tecnologie digitali la dott.ssa Sara Federico, Dottoranda presso l’Università di Verona e fisioterapista in ambito di ricerca presso l’IRCCS San Camillo di Venezia, proporrà un esempio di soluzione digitali in via di sviluppo per la valutazione del paziente neurologico.

Seguirà una discussione aperta tra i partecipanti per rispondere alle domande in diretta di chi vorrà intervenire sul canale AIFI Channel.

SEGUI LA DIRETTA GIOVEDÌ 29 GIUGNO DALLE 21:00

Ti aspettiamo!

Torna in alto