arrow 2889040 1280 e1576872880325

AIFI supporta i suoi iscritti nella ricerca scientifica

Come fa A.I.FI a sostenere la ricerca scientifica e come può offrire gratuitamente supporto ai suoi iscritti?

RICERCA
Campagna Tesseramento 2020

Ecco come

Diffusione questionari e survey per progetti di ricerca

Questa proposta è indicata in modo particolare per i progetti/tesi che, a vari livelli, necessitano di raccogliere dati da un target ampio e rappresentativo. A.I.FI. con i suoi 13.000 associati rappresenta un bacino numericamente significativo e altamente targettizzato. I beneficiari dell’iniziativa sono:

  1. Soci A.I.FI.
    1. Liberi professionisti e/o dipendenti
    2. Studenti CdL triennali e magistrali per i propri progetti tesi
    3. Studenti Master di I e II livello
    4. Dottorandi di ricerca
  2. Professionisti sanitari
    a condizione che il progetto abbia una rilevanza potenziale sul mondo della fisioterapia

Richiesta di parere gratuito a comitato etico per progetti di ricerca indipendente (in accordo con ex DM 17/12/2004)

Sia gli studi sperimentali che gli osservazionali richiedono l’approvazione da parte del comitato etico per poter essere condotti e successivamente pubblicati sulle riviste scientifiche.
Spesso questo passaggio richiede un importante investimento di risorse economiche che sono difficilmente reperibili per chi conduce progetti di ricerca non finanziati. A questo proposito A.I.FI. può supportare attivamente il ricercatore attraverso una richiesta di parere gratuito al comitato etico in accordo con l’ex DM 17.12.2004 che prevede la gratuità per proposte inoltrate da associazioni senza fine di lucro.

Attività di mentoring per la strutturazione di un articolo scientifico e la relativa sottomissione a rivista scientifica peer reviewed

Com’è noto approcciarsi con il mondo della ricerca scientifica richiede particolari abilità e conoscenze. In particolare la redazione di un articolo scientifico necessita di competenze avanzate in termini di scrittura e di forma mentis.

L’attività di mentoring prevede il supporto al candidato da parte di un professionista senior con esperienza nel settore che potrà essere una guida per muoversi più agevolmente nel mondo delle riviste e della produzione scientifica.

Anche in questo caso un particolare riferimento alle potenzialità attualmente sottoutilizzate delle tesi di laurea e/o di master che meritano una grande divulgazione attraverso lo strumento principe della ricerca scientifica, ovvero la pubblicazione scientifica.
Sia i laureati triennali sia i colleghi più avanzati con master o specialistiche possono richiedere un supporto per la possibile sottomissione del proprio progetto tesi in formato articolo scientifico.

Guarda le iniziative che A.I.FI. ha curato e sostenuto nell’ambito della ricerca