A Bologna ottobre-dicembre 2006: corso avanzato di Evidence-Based Physiotherapy

Primo corso sull'Evidence-Based Physiotherapy organizzato da Gimbe, Gruppo italiano per la medicina basata sulle evidenze, in collaborazione con l'Aifi e aperto ai soli iscritti Aifi. Il corso, che si terrà a Bologna tra ottobre e dicembre 2006, è frutto di una collaborazione tra Antonino Cartabellotta, direttore scientifico del Gimbe, e Vincenzo Manigrasso, presidente nazionale dell'Aifi. Sarà diviso in tre moduli. Il 12, 13 e 14 ottobre, il primo modulo, affronterà, dopo un'introduzione generale, i temi della ricerca clinica e dell'informazione biomedica, la gestione dell'informazione biomedica, la valutazione dell'efficacia dei trattamenti, le revisioni sistemiche.
Il secondo modulo è in programma il 16, 17, 18 novembre: gli strumenti di misurazione dei problemi riabilitativi e le linee guida, gli argomenti trattati. Il 14, 15 e 16 dicembre si terrà il terzo modulo: focus sulla programmazione Working Group, il Clinical Audit e la gestione del rischio clinico.
L'obiettivo generale è acquisire metodi, strumenti e competenze per migliorare il trasferimento dei risultati della ricerca alle decisioni professionali. I destinatari sono i fisioterapisti motivati ad acquisire strumenti e competenze per praticare EBPh, insegnarla e introdurla nella propria realtà operativa. Il corso è limitato a 20 partecipanti, ai quali sono richiesti conoscenza dell'inglese scientifico e familiarità con gli strumenti informatici. La quota di partecipazione, comprensiva di iscrizione e materiali didattici, è di 1.300 euro.
Per informazioni: Centro studi Gimbe, via Amendola 2, 40121 Bologna, tel. 051/18899576, fax 051/3371343, www.gimbe.org, info@gimbe.org

Torna in alto