Autismo, un convegno per fare il punto

C'è anche il presidente dell'Aifi Antonio Bortone oggi al convegno promosso dall'Istituto Superiore di Sanità (Iss) su "Autismo e sindromi correlate: la realtà dei servizi e della ricerca in Italia". Patrocinato da diverse associazioni e società scientifiche che si occupano della materia, l'incontro si svolge presso l'aula Pocchiari dell'Iss e durerà fino alle 17. L'obiettivo del convegno, si legge nel programma, è quello di "rappresentare un punto di partenza per la creazione di una rete nazionale alla quale partecipino le realtà cliniche e le aree di ricerca epidemiologica e di base che operano nell'ambito dell'autismo e delle sindromi correlate".
A tale scopo saranno presentati, tra altre cose, un progetto strategico sull'autismo nelle sue linee generali e specifiche e alcuni studi sperimentali realizzati dall'Istituto Superiore di Sanità sulle cause dell'Asd.
In agenda anche un confronto tra le realtà dei vari Paesi riguardo ai servizi per la diagnosi e la cura dei pazienti, oltre che dal punto di vista del sostegno offerto alle famiglie.

Torna in alto