Chiusi i lavori del congresso scientifico internazionale Aifi

Si è concluso questa sera il congresso internazionale sulla fisioterapia neurologica organizzato dall'Aifi e dalla Società scientifica italiana di fisioterapia e riabilitazione, che si è tenuto a Giardini Naxos (Messina), che ha visto confrontarsi autorevoli studiosi italiani e statunitensi. Molti gli argomenti interessanti emersi dagli interventi dei relatori nella due giorni di studio e approfondimento. Nel corso del dibattito è stata sottolineata la necessità di trovare un linguaggio comune e uniformato a quello internazionale, rispetto agli outcome da misurare e alle tecniche di trattamento.
Inoltre, è stato ribadito che è fondamentale mettere il paziente al centro dell'intervento riabilitativo, con una presa in carico a 360 gradi, riunendo assieme professionisti diversi e sviluppando un processo di ragionamento clinico che tenga conto delle aspettative del paziente e delle sue restrizioni nella partecipazione sociale.
È stata opinione condivisa degli esperti, infine, che la fisioterapia abbia un grande ruolo nel campo della ricerca in neuroriabilitazione: lo dimostra anche il fatto negli ultimi anni è cresciuto esponenzialmente il livello della produzione scientifica e che oggi ci sono nuove promettenti strategie terapeutiche per i pazienti affetti da lesioni del sistema nervoso centrale.

Torna in alto