L'ultimo provvedimento per combattere il fenomeno dei massaggi abusivi in spiaggia arriva dal sottosegretario al Welfare Francesca Martini, che con un'ordinanza urgente ha proibito i massaggi degli ambulanti per la durata della stagione estiva su litorali marini, lacustri, fluviali e nelle vicinanze.
Partendo da questo divieto, oggi pomeriggio alle 18.10 su Radio 1 Rai si parlerà di abusivismo in fisioterapia con un'intervista al presidente nazionale Aifi Antonio Bortone. Quali sono i rischi che si corrono, perché un trattamento praticato da persone non qualificate può essere pericoloso per la salute, come difendersi dagli abusivi e come riconoscere un fisioterapista titolato: questi i temi che saranno al centro dell'approfondimento della trasmissione Radiocity, condotta da Stefano Mensurati.
"Ogni attività con effetti diretti sulla salute deve essere svolta solo da operatori in possesso di un'adeguata e comprovata preparazione e competenza" si legge nell'ordinanza, che sarà esposta negli uffici delle Asl, nei negozi e negli stabilimenti balneari. I sindaci dovranno farla rispettare e segnalare le violazioni alle autorità. E infatti a Forte dei Marmi il sindaco ha vietato ai massaggiatori orientali di frequentare il litorale della Versilia e di offrire le loro prestazioni ai bagnanti.