La caduta è un evento traumatico che può avere conseguenze molto severe per la salute, ed è quindi di vitale importanza mettere in campo le strategie più appropriate per ridurre il rischio che si verifichino. Le tecnologie possono aiutare a pianificare ed erogare un trattamento riabilitativo che sia efficace e personalizzato, per ridurre il rischio di caduta e favorire l’autonomia della persona. In questa serata, inserita nel ciclo di eventi NIS AIFI dinner, verranno presentate delle tecnologie a disposizione di fisioterapisti e fisioterapiste e le loro applicazioni pratiche nel contesto fisioterapico.
Il gruppo NIS AIFI Tecnologie Digitali introdurrà e modererà la serata guidando la discussione attraverso i temi più rilevanti e dibattuti sull’argomento.
Alla serata interverranno ospiti di primo piano nel panorama nazionale per lo studio di questo fenomeno:
La dottoressa Sara Federico, fisioterapista presso il Laboratorio di Tecnologie per l’Innovazione Sanitaria dell’IRCCS San Camillo di Venezia e dottoranda in Neuroscienze presso l’Università di Verona, condividerà con noi la sua esperienza nell’utilizzo della realtà virtuale e della teleriabilitazione per la prevenzione e il trattamento delle cadute.
La dottoressa Giorgia Pregnolato, fisioterapista e ricercatrice presso l’ospedale IRCCS del Lido di Venezia e dottoranda dell’Università di Verona, ci parlerà come la sensoristica domotica può essere utilizzata per il monitoraggio e la prevenzione delle cadute.
Il dottor Dante Trabassi, è ingegnere biomedico e dottorando in Neuroscienze e assegnista di Ricerca presso Università degli Studi di Roma La Sapienza. Si occupa di analisi del movimento e di Intelligenza artificiale, con particolare attenzione alle condizioni patologiche come Parkinson e Atassia Cerebellare. Nel suo intervento parlerà dell’importanza dell’utilizzo di algoritmi di Machine Learning nella predizione delle cadute nei soggetti con problematiche motorie. Questo approccio non solo aiuta a comprendere meglio le dinamiche del movimento in condizioni patologiche, ma può anche fornire preziose informazioni per la progettazione di interventi preventivi e terapeutici mirati.
La dottoressa Federica Tamburella, professore associato e fisioterapista con Dottorato di ricerca in bioingegneria, è impegnata nell’ ambito della ricerca clinica traslazione da circa 18 anni e ha focalizzato i suoi studi sui pazienti affetti da lesione del midollo spinale e stroke. Negli ultimi anni si è dedicata a topic quali lo studio dell’equilibrio, del cammino e dei sistemi esoscheletri di arto inferiore sia di tipo sostitutivo o riabilitativo. Ha partecipato a diversi progetti europei ed internazionali per lo sviluppo ed il testing di nuove tecnologie robotiche in riabilitazione.
A concludere la serata, si terrà una discussione aperta tra i partecipanti, per scambiare opinioni ed esperienze e rispondere alle domande dei colleghi che potranno intervenire in diretta. Ti aspettiamo!
Clicca qui per il tuo posto in prima fila al NIS DINNER AIFI