La caduta è un evento traumatico che può avere conseguenze molto severe per la salute, ed è quindi di vitale importanza mettere in campo le strategie più appropriate per ridurre il rischio che si verifichino. Queste strategie risultano però tanto più efficaci quanto più personalizzate e adattate al livello funzionale del singolo soggetto. In questo la valutazione strumentale assume un ruolo centrale per assicurare il giusto compromesso tra prevenzione e tutela dell’indipendenza della persona. In questa serata, inserita nel ciclo di eventi NIS AIFI dinner, verranno esplorati i metodi di valutazione strumentale, verranno presentate le tecnologie ad oggi disponibili e delle loro applicazioni pratiche nel contesto fisioterapico.
Il gruppo NIS AIFI Tecnologie Digitali introdurrà e modererà la serata guidando la discussione attraverso i temi più rilevanti e dibattuti della riabilitazione mediata da dispositivi robotici.
Alla serata interverranno ospiti di primo piano nel panorama nazionale per lo studio di questo fenomeno:
La dottoressa Isabella Campanini, fisioterapista con dottorato di ricerca in Medicina Clinica e Sperimentale dirige il Laboratorio di Analisi del Movimento dell’AUSL-IRCCS di Reggio Emilia. È la referente nazionale del NIS Tecnologie Digitali ed docente presso diverse università italiane. Ci introdurrà al tema delle cadute ed affronterà il tema della valutazione dell’equilibrio con stabilometria o piattaforme di forza
La dott.ssa Denise Anastasi, fisioterapista e biostatistica, lavora attualmente per l’università di Sassari come ricercatore, operativa presso l’istituto di scienze biomediche della difesa a Roma. Svolge la sua attività di ricerca su analisi del movimento e utilizzo di dispositivi robotici in riabilitazione. Ci parlerà dell’utilizzo di sensori indossabili e la strumentazione di test clinici.
Il dr. Stefano Filippo Castiglia, fisioterapista, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico-Chirurgiche della “Sapienza” Università di Roma, e dottorando in Scienze Biomediche presso l’Università di Pavia. È inoltre segretario della SIAMOC (Società Italiana di Analisi del Movimento in Clinica) e referente dei Fisioterapisti nella SIRN (Società Italiana Riabilitazione Neurologica). Il dr. Castiglia presenterà degli indicatori strumentali per la quantificazione del rischio di caduta.
Il dr. Andrea Merlo, Responsabile scientifico del Laboratorio di Analisi del Movimento e della Bioneccanica dell’Ospedale Sol et Salus di Rimini. È responsabile tecnico del Laboratorio di Analisi del Movimento dell’AUSL-IRCCS di Reggio Emilia. È inoltre membro del direttivo della SIAMOC (Società Italiana di Analisi del Movimento in Clinica). L’ing Merlo affronterà il tema delle cadute e del rischio di caduta e del modello di riferimento per la predizione.
A concludere la serata, si terrà una discussione aperta tra i partecipanti, per scambiare opinioni ed esperienze e rispondere alle domande dei colleghi che potranno intervenire in diretta. Ti aspettiamo!