“Rischia di più di quanto gli altri pensano sia sicuro. Sogna più di quanto gli altri pensano sia pratico”.
Howard Schultz
Sono in corso in queste ore molti test di ingresso ai Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie, tra i quali quelli in Fisioterapia. A tutti i candidati il più grande in bocca al lupo da parte della nostra società scientifica!
In Italia vi sono 45 Corsi di Laurea in Fisioterapia distribuiti su 62 sedi.
I posti disponibili sono complessivamente 2.694 mentre i candidati sono 18.572 con un rapporto medio quindi tra domande e posti di 6,9, in leggera flessione rispetto all’anno scorso ma comunque di gran lunga al primo posto tra tutte le professioni sanitarie. (fonte report Mastrillo su Quotidiano Sanità).
“A chi riuscirà ad entrare, anticipiamo che il percorso di studi sarà tanto impegnativo quanto affascinante, uno straordinario viaggio per la costruzione di una professionalità bellissima dove cuore, mani e mente si fondono per aiutare e accompagnare le persone nel raggiungere o mantenere la migliore qualità di vita possibile; un intenso viaggio alla scoperta di una scienza che seppur giovane e dinamica riesce sempre più ad affermarsi nel panorama scientifico internazionale, con tantissimi ambiti specialistici da approfondire e sviluppare.” dichiarano il Presidente Nazionale AIFI Simone Cecchetto e il responsabile nazionale AIFI Students Filippo Maselli. “Invitiamo coloro i quali non riusciranno ad entrare – proseguono – a non cedere alle sirene di chi vi propone percorsi apparentemente alternativi: l’unico modo per diventare Fisioterapisti è entrare e portare a termine il percorso di studi di Laurea in Fisioterapia. Tutto il resto è illusione o un ingresso in altre professionalità diverse. Attenzione anche alle ipotesi di conseguire titoli di studio nel nostro campo all’estero, con percorsi facilitati. Per questo si può vedere l’approfondimento dedicato sul sito AIFI. Noi ci siamo e saremo al vostro fianco”.