Sabato, 17 giugno 2023, a Pescara presso il Centro Adriatico Fondazione Papa Paolo Sesto,
si è svolta l’assemblea annuale dei soci AIFI Abruzzo-Molise. Come evento pre-assembleare è stata organizzata una giornata di formazione ad opera del GIS Fisioterapia Neurologica e Neuroscienze Abruzzo, di grande spessore scientifico, dal titolo: “Il paziente con Sclerosi Multipla: alterazioni neuropsicologiche e alterazioni dell’azione. Osservare per riabilitare”.
Un video messaggio del Dott. Simone Cecchetto (Presidente AIFI) ha dato il via all’evento a cui hanno fatto seguito i saluti della Dott.ssa Susanna Mezzarobba (Presidente GIS Fisioterapia Neurologica e Neuroscienze), della Professoressa Roberta Di Pietro (Presidente del Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università di Chieti-Pescara “Gabriele D’Annunzio”) e delle Professoressa Irene Ciancarelli (Presidente del Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università dell’Aquila), a testimonianza dello stretto legame tra AIFI ed il mondo universitario per costruire e diffondere assieme un sapere sempre più scientifico della riabilitazione.
A seguire i saluti del Dott. Stefano Maceroni (Presidente dell’Ordine dei Fisioterapisti Abruzzo) presente alla giornata assieme alla Dott.ssa Luciana Di Matteo (Vicepresidente dell’Ordine dei Fisioterapisti Abruzzo) e del Dott. Vittorio Morganti in qualità di Presidente della Sezione Provinciale AISM di Pescara e Presidente del Consiglio Direttivo Regionale di AISM Abruzzo. Saluti istituzionale che sottolineano il grande legame di AIFI con il neoeletto Ordine dei Fisioterapisti e soprattutto con le Associazioni di pazienti, interlocutori privilegiati per la nostra professione.
A conclusione della prima parte, anche i saluti del Dott. Carlo Masci (Sindaco di Pescara) che ha voluto omaggiare l’evento, presenziando personalmente alla giornata, ricordando il grande valore della riabilitazione neurologica in una realtà, quella abruzzese, dove il crescente numero di diagnosi di Sclerosi Multipla la rende una delle regioni con maggior prevalenza di patologia in Italia.
Relatori della giornata, due figure di spicco nel mondo della Sclerosi Multipla.
La Professoressa Tomassini Valentina, professoressa associata di neurologia presso il Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara “Gabriele d’Annunzio” e dirigente medico della Clinica Neurologica dell’Ospedale Santissima Annunziata di Chieti che ha affrontato la tematica mettendo in luce le alterazioni neurofisiologiche presenti nella persona con Sclerosi Multipla con un intervento dal titolo “Sclerosi Multipla: aspetti degenerativi e alterazioni neuropsicologiche”.
A seguire la Dott.ssa Marina Zernitz, Direttore Scientifico del Centro Studi di Riabilitazione Neurocognitiva – Villa Miari e Direttore Responsabile della rivista “Riabilitazione Neurocognitiva” che ha argomentato il tema della riabilitazione nella persona con Sclerosi Multipla, a partire dall’osservazione e interpretazione della patologia per giungere al trattamento e alla pianificazione di percorsi riabilitativi individuali e mirati, alla luce di nuove evidenze scientifiche sulle alterazioni cognitive e neuropsicologiche che questa patologia comporta, che determinano importanti difficoltà nel modo di agire e di organizzarsi nelle persone con questa problematica da un punto di vista motorio.
Moderatore e Responsabile Scientifico della giornata, il Dott. Daniele De Patre (Referente GIS Fisioterapia Neurologica e Neuroscienze Abruzzo) ha ricordato l’importanza, per il fisioterapista, di un aggiornamento continuo e costante in riferimento ai temi trattati, al fine di offrire alle persone con Sclerosi Multipla un trattamento sempre più valido e scientifico.
Alla fine della giornata si è svolta l’assemblea di fine anno associativo dei soci della Sezione Territoriale di AIFI Abruzzo-Molise.
È stato presentato un report delle attività e degli eventi svolti durante l’anno a cura del coordinatore Dott. Mirko Zitti e della consigliera Dott.ssa Michela Pili, in aggiunta è stato posto particolare focus alle attività svolte in Molise con la relazione a cura del referente regionale GTM Molise Dott.Vito D’Augenti.
Con questo breve report vi auguriamo una felice estate restando sempre attenti alle stupende iniziative che AIFI ha in cantiere per voi nei prossimi mesi.