Questo mese di maggio è stato ricco di eventi per la sezione territoriale del Veneto.
Sabato 6 maggio si è svolto il convegno Acqua e Linfologia, un’evento costruito in sinergia tra Aifi, Nis di fisioterapia linfologia, AquaTEA e DoceoECM. Per i partecipanti è stato una occasione di dibattito sul tema della gestione del linfedema anche attraverso il trattamento in acqua.
Giovedì 11 Maggio presso l’Università degli Studi di Verona, sede di Vicenza. Il referente regionale per il GTM Lorenzo Storari con la collega Monica Erbesato ha incontrato gli studenti del 3° anno all’ interno del progetto GTM @University. Sono state presentate agli studenti le iniziative di Aifi e del GTM proponendo un approfondimento clinico sul tema dell’inquadramento clinico diagnostico e dell’ approccio di trattamento del Low Back Pain. L’iniziativa verrà riproposta anche in altre sedi universitarie.
Sabato 20 Maggio inoltre si è svolta l’assemblea dei soci Veneto di Aifi. L’assemblea è stata preceduta da un dibattito formativo sul tema della prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici legati alla movimentazione manuale dei carichi. Un evento nuovo nei temi che ha fatto emergere spunti scientifici interessanti. Nella tavola rotonda è emersa la discrepanza tra evidenze scientifiche attualmente disponibili e strategie attualmente in uso nei progetti di prevenzione correlati alla sicurezza nel lavoro.Il dibattito è stato vivace e costruttivo. Per i presenti all’evento che sono sono interessati a ricevere le slide consigliamo di scrivere a veneto@aifi.net. L’assemblea dei soci guidata dalla referente della sezione territoriale Lucia Coppola ha riassunto le iniziative svolte nel 2022 e presentato quelle del 2023. Durante l’assemblea è stato presentato anche il nuovo referente Gis Neuroscienze Pawel Kiper, tutto il gruppo Aifi gli dà il benvenuto e coglie l’occasione per ringraziare Marco Rigoni e Pier Luigi Valentini che in questo biennio si sono alternati nello stesso incarico portando a termine il loro mandato collaborando costantemente per le iniziative della Sezione Territoriale.
Ricordiamo a tutti i soci, soprattutto a quelli iscritti al Gis Pavimento Pelvico che il 6 giugno 2023 alle 19.30 verrà presentato il progetto di diffusione dell’opuscolo riservato alla cittadinanza sulla prevenzione dei disturbi del Pavimento Pelvico. Per chi fosse interessato a partecipare all’ incontro scriva una mail a veneto@aifi.net con oggetto “Ripartiamo dal Basso”.