Con la pubblicazione degli elenchi degli idonei, si è conclusa la prima fase delle abilitazioni scientifiche nazionali, avviata alla fine dello scorso anno. Le aspettative che, con la nuova modalità concorsuale, anche i fisioterapisti avessero maggiori possibilità di raggiungere l’abilitazione scientifica nazionale, nel settore concorsuale che ci comprende, è stata confermata.
7 colleghi hanno ottenuto l’abilitazione a professore di seconda fascia.
AIFI porge le congratulazioni a Marco Baccini, Roberto Gatti, Matteo Paci, Elisa Pelosin, Carla Vanti, Stefano Vercelli, Jorge Hugo Villafane.
Grazie a loro e a questo risultato viene dimostrato come i fisioterapisti, in Italia, possono avere i requisiti per accedere pienamente alla docenza universitaria. Queste abilitazioni, infatti, danno ancora piu forza alla potenzialità della nostra categoria di promuovere lo sviluppo scientifico attraverso i canali della ricerca e della successiva divulgazione e implementazione.
L’impegno di AIFI pertanto continua affinché alle abilitazioni di questo primo gruppo ne possano seguire molte altre e auguriamo ai colleghi che, dopo la abilitazione, possa velocemente giungere l’immissione nei ruoli universitari. A loro tutti i nostri migliori complimenti.