Pubblicazione su "Spinal Cord", avanza la ricerca in Italia

Un percorso durato due anni e, alla fine, la pubblicazione. È stata questa la strada dell'articolo "Study of the effectiveness of bronchial clearance in subjects with upper spinal cord injuries" ("Studio sull'efficacia della disostruzione bronchiale in soggetti con lesioni midollari superiori"), firmato da Paolo Pillastrini, direttore della rivista a carattere scientifico dell'Aifi "Scienza Riabilitativa", da un altro fisioterapista e da tre medici e pubblicato sul mensile "Spinal Cord, mensile di riabilitazione americana con 1.199 di impact factor (fattore di impatto). La pubblicazione attribuisce a ciascun autore un punteggio pari a quello attribuito alla rivista, cioè 1.199 di impact factor, il fattore che quantifica l'attività di ogni singolo professionista.
Insieme a Pillastrini, che è professore associato di Scienze riabilitative del dipartimento di Scienze neurologiche e vicepresidente del corso di laurea in Fisioterapia alla facoltà di Medicina e chirurgia dell'università di Bologna, sono autori dell'articolo Silvia Bordini, fisioterapista, Gabriele Bazzocchi, medico internista ricercatore all'università di Bologna, Giampiero Belloni, primario di Terapia intensiva dell'unità spinale di Montecatone, Mauro Menarini, coordinatore del dipartimento di Riabilitazione dell'unità spinale di Montecatone di Imola (Bologna).
"La pubblicazione di un articolo su una rivista con un fattore d'impatto è un evento davvero eccezionale" afferma Pillastrini, "e un risultato straordinario per tutti. È un segnale importante, che dimostra come in Italia la ricerca nell'ambito della fisioterapia comincia a svilupparsi e a dare risultati, dopo anni di lavoro. È mia opinione che mentre nel settore didattico noi italiani non abbiamo davvero niente da imparare da nessuno, nel campo della ricerca c'era davvero molto da fare. E noi abbiamo iniziato a fare". L'articolo, la cui anticipazione è disponibile sul sito www.nature.com/sc/index.html, al link "Advance on line publication", verrà poi pubblicato nella rivista cartacea.

Torna in alto