Concluso il congresso Aifi: Manigrasso presidente, Bortone vice

Si è concluso oggi a Tirrenia (Pisa) il congresso nazionale Aifi, con la conferma di Vincenzo Manigrasso alla carica di presidente nazionale e la nomina di Antonio Bortone vicepresidente. L'attribuzione dei nuovi incarichi è avvenuta al termine di una discussione a cui hanno preso parte più di 200 delegati, incentrata sui temi caldi della professione: l'ordine, la laurea specilistica, lo sviluppo della scienza della riabilitazione, i progetti della docenza in ambito universitario e della dirigenza.
Durante il congresso sono state proposte e approvate due importanti modifiche allo statuto. La prima reintroduce la figura del vicepresidente, che era stata cancellata durante il congresso di Trevi del 2002, a cui vengono riconosciute le funzioni vicarie. La seconda novità disciplina il caso di dimissioni o impedimento permanente del presidente: la direzione nazionale può deliberare, con la maggioranza qualificata dei due terzi dei suoi componenti, di attribuire al vicepresidente le funzioni di presidente fino alla scadenza del mandato o, in alternativa, di convocare un congresso nazionale straordinario.
"Sono molto soddisfatto dell'andamento del congresso" ha commentato Vincenzo Manigrasso, eletto presidente per alzata di mano all'unanimità. "È stato un successo sia sul piano scientifico che su quello politico. Per questo secondo aspetto il congresso ha suggellato una ritrovata unità e coesione interne: oggi l'associazione è più forte. L'altro aspetto da sottolineare è che è stata costituita una squadra forte, con la nuova importante carica di vicepresidente ricoperta da Antonio Bortone. Inoltre, possiamo contare su una direzione nazionale qualificata e su un congresso che ha chiaramente espresso di voler sostenere l'attività dell'associazione nei prossimi tre anni, mettendo in campo competenze che vanno oltre gli incarichi istituzionali".

Ecco il nuovo organigramma associativo.

UFFICIO DI PRESIDENZA
Vincenzo Manigrasso presidente nazionale
Antonio Bortone vicepresidente
Mauro Tavarnelli segretario
Concetta Pesce responsabile dell'ufficio giuridico
Sandro Cortini responsabile ufficio formazione
Vincenzo Ziulu tesoriere

ALTRI COMPONENTI DELLA DIREZIONE NAZIONALE
Rosario Fiolo
Angelo Papa
Mauro Gugliucciello
Filippo Cavallaro

REVISORI DEI CONTI
Mario Donadi
Elisabetta Senini
Vincenzo Pedalino
Pasquale Gallina (supplente)
Maria Rosaria Montanino (supplente)

COLLEGIO NAZIONALE DEI PROBIVIRI
Silvio Piran
Federico Salvatori
Valentino Fiaschi
Lucio Vecchio
Maria Giuliana Brutti

Torna in alto