A Bologna si presenta la campagna "Insieme per l'incontinenza urinaria"

Verrà presentata il 24 settembre a Bologna la campagna "Insieme per l'incontinenza urinaria", promossa dall'Aiug, Associazione italiana di urologia ginecologica e del pavimento pelvico), che ha l'obiettivo di diffondere un'adeguata informazione rivolta agli operatori sanitari e alla popolazione.
All'evento che si svolgerà al palazzo della Cultura e dei congressi (sala Italia, dalle 8.20 alle 13) nell'ambito del congresso nazionale della Ginecologia italiana (Sigo-Aogoi-Agui), parteciperanno tutti i presidenti delle associazioni che hanno aderito al network e delle cariche istituzionali che hanno accolto con sensibilità queste istanze: si illustrerà il lavoro svolto negli ultimi due anni per divulgare gli studi e le più recenti novità che riguardano l'incontinenza urinaria.
Con altre dodici associazioni, l'Aifi ha aderito sin dall'inizio alla campagna. La riabilitazione, infatti, come approccio terapeutico per l'incontinenza urinaria non neurogena, ha assunto negli ultimi anni un ruolo di primo piano: la sua efficacia è dimostrata da un numero cospicuo di studi scientifici. L'approccio terapeutico riabilitativo viene inoltre riconosciuto dalle società scientifiche internazionali e indicato dalle linee guida, fino a essere individuato come il primo approccio terapeutico in alcune forme di incontinenza urinaria.
Per la complessità dell'argomento, l'approccio multidisciplinare rappresenta sicuramente una modalità indispensabile per la cura di questi pazienti. All'interno del team, il fisioterapista possiede un ruolo preciso e peculiare, data l'importanza della proposta terapeutica riabilitativa nel panorama tecnico-scientifico relativo al sintomo "incontinenza urinaria".
Poiché è fondamentale la presenza attiva della figura professionale del fisioterapista, tutti i professionisti sono invitati a essere presenti per testimoniare l'importanza della collaborazione interdisciplinare su un argomento di grande attualità e in crescente evoluzione scientifica. La quota di partecipazione per chi non è iscritto al congresso Sigo-Aogoi-Agui è di 25 euro.

Torna in alto