L’11 febbraio si celebra la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza.
Spesso il ruolo delle donne nella scienza è stato sottovalutato. Nonostante le diverse scoperte da parte delle donne nella scienza, sono ancora pochi i riconoscimenti alle donne rispetto quelli ricevuti dai coetanei uomini. La pandemia ha purtroppo accentuato ancora di più questo divario e l’ONU riporta che attualmente il 33% dei ricercatori di tutto il mondo sono donne.
Percentuali simili si trovano anche all’interno della Scienza della Fisioterapia: a partire dagli anni 2000, consultando il database dei colleghi della SIF, è possibile notare come i fisioterapisti abbiano investito molto in un percorso universitario avanzato nelle scienze, formando ad oggi 83 dottori di ricerca in svariati campi di applicazione, di cui il 36% è donna. I diversi percorsi formativi di queste donne hanno conquistato disparate aree trasversali alla fisioterapia che vanno dall’ingegneria biomedica, alle scienze sociali e la sanità pubblica -per citarne solo alcune- arricchendo in modo straordinario la Scienza della Fisioterapia. Nonostante le buone premesse nella formazione ci sono ancora molte difficoltà da superare, per esempio l’ingresso nel mondo del lavoro nel settore ricerca, le disparità di salario e di crescita di carriera tra uomo e donna. Sembra inoltre che le ricercatrici abbiano meno probabilità di aggiudicarsi bandi di progetti di ricerca e di apparire in uno studio in una posizione di rilievo in riviste di alto profilo.
Nell’ambito delle numerose iniziative volte a valorizzare l’attività scientifica, AIFI vuole promuovere l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile investendo sulle donne e nelle ragazze nella scienza della fisioterapia per una crescita inclusiva. AIFI bandisce un concorso per i tre migliori articoli scientifici pubblicati nel 2021 presentati dalle ricercatrici iscritte a AIFI.
È possibile candidare un articolo entro il 28 febbraio 2022 e le vincitrici saranno annunciate l’8 marzo, la Giornata Internazionale della Donna.