L’associazione APB (Amici Parkinsoniani Biellesi) ha organizzato, con il supporto scientifico di AIFI e in particolare del GIS di Fisioterapia Neurologica e Neuroscienze un corso gratuito rivolto ai fisioterapisti del Piemonte e della Valle d’Aosta. Il focus dell’evento riguarda la valutazione e il trattamento dei portatori della Malattia di Parkinson, persone che hanno duramente pagato durante il periodo della pandemia la riduzione dei servizi offerti dal sistema sanitario nazionale.
Il corso rappresenta il momento culminante di un più ampio progetto realizzato in collaborazione con una decina di associazioni che si occupano di Malattia di Parkinson in Piemonte, le quali si raduneranno dal 10 al 12 settembre a Biella per offrire ai malati, ai loro familiari e ai professionisti sanitari a possibilità di incontrarsi e di scambiarsi informazioni.
In particolare per i fisioterapisti sarà riservata la mattina del sabato 11 settembre, durante la quale sarà offerta ai colleghi partecipanti una panoramica delle possibilità di valutazione e trattamento di questa malattia, con il supporto della più recente documentazione scientifica internazionale.
I docenti appartengono al GIS di Fisioterapia Neurologica e Neuroscienze e saranno disponibili a condividere con i discenti un’ampia bibliografia di supporto agli argomenti trattati.