Confermata presenza italiana al Congresso della WCPT del 2019

L'Italia c'è ! Nel pool dei relatori di uno dei più grandi raduni internazionali della Fisioterapia, il Congresso della WCPT 2019, che si terrà il prossimo anno a Ginevra dal 10 al 13 maggio, il nostro Paese sarà presente con Carlos Chiatti e Federica Tamburella. Non sono Fisioterapisti ma ricercatori che con i loro studi contribuiscono alla ricerca sui temi più attuali e di maggior interesse per fisioterapisti, medici, docenti e ricercatori.

Ci saranno anche degli italiani nel pool dei relatori di uno dei più grandi raduni internazionali della Fisioterapia, il Congresso della WCPT 2019, che si terrà il prossimo anno a Ginevra dal 10 al 13 maggio.

Saranno ben due gli italiani a contribuire ai “focused symposia” insieme ad altri importanti relatori internazionali provenienti dalle cinque regioni della WCPT.

I “focused symposia” sono, in pratica, le sessioni centrali del congresso, dove saranno approfondite e discusse le ricerche più avanzate per la professione.

“Siamo molto soddisfatti dell’elevata qualità delle numerose proposte che abbiamo esaminato. Scegliere non è stato facile, tuttavia siamo orgogliosi di presentare i “focused symposia” che pensiamo raccolgano i temi più attuali e di maggior interesse per fisioterapisti, medici, docenti e ricercatori, ha detto Charlotte Häger, presidente della Commissione che ha curato il programma per il Congresso del WCPT.

“I “focused Symposia” rappresentano una grande opportunità per approfondire e analizzare tematiche specifiche da differenti prospettive”

Ogni “focused symposia” sarà coordinato da un responsabile, che guida un gruppo internazionale di relatori che presenteranno i risultati delle loro ricerche. L’obiettivo finale è quello di offrire a tutti i partecipanti spunti utili per la pratica, la ricerca, l’istruzione, il management e la policy.

Ulteriori dettagli sui simposi per il WCPT Congress 2019 sono disponibili su:

www.wcpt.org/wcpt2019/programme/

Elenco degli speaker dall’Italia

Relatore: Carlos Chiatti

Simposio: TECNOLOGIA MODERNA IN RIABILITAZIONE

Biografia:

Carlos Chiatti, MEcon, PhD in Epidemiology, è assistente ricercatore presso Lund University (Svezia) e CEO di Tech4Care srl, una start-up innovativa con sede ad Ancona. È stato visiting fellow presso l’Università di Newcastle a Tyne (UK) e professore a contratto in Economia della salute presso l’Università di Ancona (Italia). All’INCA, è stato responsabile del progetto di un ampio gruppo comunitario (UP-TECH), volto a migliorare l’offerta di assistenza sanitaria e sociale per i pazienti colpiti dall’ Alzheimer, attraverso una migliore integrazione dei servizi esistenti e l’uso di nuove tecnologie. In Svezia sta lavorando al progetto TECH @ HOME, una sperimentazione finanziata dal Ministero della Sanità svedese al fine di esplorare il potenziale delle nuove tecnologie per i pazienti affetti da demenza, basandosi sull’esperienza UP-TECH. Per Tech4Care  è project manager di VR-RELIEF un progetto di ricerca e sviluppo finalizzato allo sviluppo di prototipi per la gestione del dolore cronico basato su Realtà Virtulae a T Tecnologie indossabili.

Relatore: Federica Tamburella

Simposio: MASSIMIZZARE L’EFFICACIA DELL’ATTIVITÀ DI ADDESTRAMENTO ASSISTITA DAI ROBOT DOPO UN ICTUS

Biografia:

Federica Tamburella (1984) ha conseguito il PhD (“Recupero della deambulazione in soggetti con lesioni del midollo spinale: dall’esperienza clinica allo sviluppo della ricerca ‘) in Scienze Biomediche e Ingegneria presso l’Università di Aalborg, Dipartimento di Scienze della Salute e Tecnologia (24 aprile 2015). Si dedica alla ricerca dal 2006. È specializzata nell’ambito delle lesioni del midollo spinale, ictus e lesioni cerebellari. In particolare ha sviluppato la sua esperienza nell’esoscheletro e nella tecnologie della robotica. Dal 2010 si occupa di diversi progetti di ricerca finanziati dall’UE nell’ambito del 7 ° Framework Programme (SYMBITRON, BETTER, MINDWALKER, TOBI) e progetti H2020 (NISCI, HANK), incentrati entrambi sui casi delle lesioni del midollo spinale e pazienti colpiti da ictus. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche internazionali ed ha contribuito ad alcuni libri partecipando a numerose conferenze. Federica è una fisioterapista ricercatrice senior presso SPInal REhabilitation Lab (SPIRE ) e presso il reparto Neurologico di riabilitazione (NeuroRobot Lab) 1 Dipartimento della Riabilitazione del midollo spinale presso la Fondazione Santa Lucia di Roma (IRCCSS.) È anche docente a contratto (Corso: “Metodologia della ricerca”) all’Università di Roma, Tor Vergata, per la Scuola di Fisioterapia BS (Facoltà di Medicina e Chirurgia) e Membro del comitato ISCOS  SCIPT per l’Europa.

Torna in alto