Celebrare la Giornata internazionale delle Persone con Disabilita' con un'iniziativa a doppia firma Fand-Fish (rispettivamente, Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili e Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap): e' quello che succedera' il prossimo 3 dicembre, a Roma.
Questa scelta – spiegano i rappresentanti delle due federazioni -"nasce dall'esigenza di riaffermare che le persone con disabilità e i loro familiari devono poter essere protagonisti della propria esistenza: una questione che sembra spesso dimenticata dalle istituzioni".
In un comunicato stampa, Fand e Fish sottolineano in proposito l'assenza di politiche significative in questo senso, e annunciano la decisione di "avviare uno stato di mobilitazione a promozione e difesa dei diritti umani, civili e sociali di tutte le persone con disabilità in Italia". Il che scaturisce anche dalla considerazione della "scarsa attenzione ai gravi problemi dell'inclusione scolastica" dimostrata dal ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini. Finora, si legge nel documento, il ministro "non ha mai partecipato alle riunioni della Consulta ministeriale dell'Osservatorio sull'Integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Per questo motivo, le due onlus hanno deciso di disertare a loro volta le riunioni della Consulta delle Associazioni delle persone con disabilità del Miur, invitando le altre organizzazioni a fare altrettanto "finchè il ministro Gelmini non interverrà e garantirà risposte concrete".