Sarà inaugurato alle 17 di oggi pomeriggio, a Siena, presso l'aula magna dell'Accademia dei Fisiocritici, il 319° Anno Fisiocritico. Un'occasione importante, anche perchè per la prima volta verrà consegnato il diploma di accademico corrispondente a un fisioterapista italiano, Beppe Plebani. Che, per di più, è socio Aifi. Oltre a lui, sarà insignito dello stesso riconoscimento anche il fisioterapista americano William Boissonault.
Considerata una delle società culturali più famose d'Europa, l'Accademia ha avuto tra i soci illustri scienziati come Paolo Mascagni, Giovanni Battista Morgagni, Carlo Linneo, Lazzaro Spallanzani, Joseph-Louis Lagrange, Alessandro Volta, Louis Pasteur e molti altri.
Il termine "fisiocritico" è il risultato della fusione di due parole greche, "physis" (natura) e "criticos" (giudici). Il che illustra bene lo scopo degli scienziati aderenti all'Accademia: "Scrutinare e indagare con giudizio i segreti della natura, e quasi come giudici ributtare dalle scienze naturali ciò che è falso per meglio apprendere quello che è vero".