Troppo spesso la disciplina fisioterapica soffre di una separazione tra chi si occupa della ricerca e chi opera nella pratica clinica. E troppo spesso i fondamenti delle conoscenze e della metodologia speculativa dei primi procedono in una direzione, mentre chi si occupa della qualità dell'intervento terapeutico riabilitativo, nell'acquisizione dei propri strumenti valutativi e clinici, è orientato altrove. È per questo che l'Associazione italiana fisioterapisti organizza il 23 e 24 marzo 2007 il convegno "Evidence Based Practice in Physical Therapy – Dalla ricerca scientifica in riabilitazione alla pratica clinica" che si terrà a Roma.
L'obiettivo dell'iniziativa è presentare ai fisioterapisti italiani un modello di applicazione nella pratica clinica dei risultati ottenuti attraverso la ricerca scientifica e pubblicati sulle riviste internazionali indicizzate.
Il programma prevede la strutturazione dell'evento in tre sessioni nel corso delle quali sono previsti un momento specificamente formativo attraverso contributi di colleghi americani ed un momento di confronto, moderato da un collega italiano, che potrà illustrare le esperienze significative e lo stato dell'arte nel nostro Paese. Ciò consentirà di realizzare una comparazione tra le due realtà, Italia e Stati Uniti, e la formulazione di strategie che possano essere implementate per ridurre gli eventuali gap. L'esperienza messa a disposizione dai colleghi americani dell'Apta – American Physical Therapy Association – che rappresentano una qualificatissima rappresentanza del "gotha" della riabilitazione mondiale potrà risultare determinante per lo sviluppo e il consolidamento della disciplina riabilitativa nel nostro Paese.