C'era anche l'Aifi ieri alla seconda giornata del 21° Congresso dell'Andid, l'Associazione nazionale dei Dietisti italiani. L'evento, che si concluderà domani 4 aprile, si svolge presso il Palazzo dei Congressi di Riccione. La presenza dell'Aifi, possibile anche grazie alla Glaxo Smitth Kline, ha prodotto un contributo originale e allo stesso tempo molto significativo.
Tema della relazione, che è stata svolta da Sandro Cortini, responsabile nazionale Aifi della formazione: l'esercizio fisico e il particolare rapporto con l'alimentazione. A chiusura dell'interveto, presentazione ed esecuzione da parte dei congressisti di una mini-sessione di attività fisica. Sette piccoli "esercizi da camera", accompagnati da un forte invito a introdurli nelle buone abitudini di ogni giorno, in modo sistematico. Molto positiva la risposta dei partecipanti, che si sono rivelati attenti e disciplinati esecutori. Il che fa immaginare la possibilità di interessanti sviluppi multidisciplinari in tema di promozione della salute.
Il Congresso, ricco di contenuti di alto livello, ha evidenziato in maniera inequivocabile il livello di crescita raggiunto dai colleghi dietisti. Che, peraltro, vanno tenuti come esempio per il senso di appartenenza, il rigore metodologico e la difesa del ruolo professionale.