Per il suo ventesimo anniversario, l'Antea, associazione nata con lo scopo di offrire assistenza gratuita in hospice e a domicilio a pazienti terminali, ha organizzato l'"Antea Worldwide Palliative Care Conference" il 12, 13 e 14 novembre a Roma (Aurelia Convention Centre & Expo, via di Torre Rossa, 94). La conferenza nasce dall'esigenza di comprendere quale sia lo stato attuale delle cure palliative nel mondo, dando a tutti i professionisti del settore che lavorano sul campo, in contesti culturali diversi e spesso con risorse limitate, l'opportunità di raccontare la propria esperienza e di confrontarsi con realtà diverse.
Il convegno, a cui l'Aifi ha concesso il patrocinio, è organizzato in collaborazione con la European Association for Palliative Care (EAPC) che curerà, in particolare, la sessione "Palliative Care around the world" e la sessione speciale "Core Curricula". L'obiettivo principale sarà tracciare, nell'ambito di una Consensus Conference, i core curricula dei professionisti in cure palliative, condivisi a livello mondiale. Sulla base dei core curricula così definiti, verrà delineato un percorso formativo per ciascuna figura professionale all'interno dell'équipe: materie, strategie didattiche, risultati attesi misurabili, al di là dei diversi sistemi d'istruzione e delle differenze culturali.
Attraverso le cure palliative l'Antea assicura, oltre al sostegno medico e infermieristico, anche un supporto psicologico, fisioterapico e sociale per garantire la migliore qualità di vita possibile al paziente e alla sua famiglia. Nei suoi 20 anni di attività ha assistito oltre 11.000 persone, diventando un punto di riferimento nel campo delle cure palliative.
Segreteria organizzativa: Fasi S.r.l., via R. Venuti 73, 00162 Roma, tel. 06/97605610, fax 06/97605650
Per ulteriori informazioni: www.anteaconference2008.com
info@anteaconference2008.com