SR-16.4-art2 EFFETTO DI UN PROGRAMMA DI STABILIZZAZIONE FUNZIONALE SUL TROFISMO DEI MUSCOLI STABILIZZATORI PROFONDI IN OPERATORI SOCIOSANITARI CON LOMBALGIA CRONICA: UNO STUDIO PILOTA

AUTORI

Matteo Maraschin, Silvano Ferrari, Carlo Cacciatori

ABSTRACT

Background: La lombalgia rappresenta una delle maggiori cause di malattia professionale tra gli operatori socio-sanitari. I programmi riabilitativi per la muscolatura stabilizzatrice profonda sembrano appropriati per la prevenzione ed il trattamento del dolore e della disabilità nei pazienti cronici.

Obiettivo: Lo scopo di questo studio pilota è quello di valutare gli effetti di uno specifico training per la stabilizzazione lombare sul trofismo del muscolo Multifido (ML) e del muscolo Trasverso Addominale (TrA) in un campione di lavoratori socio-sanitari con lombalgia cronica (obiettivo primario). Verrà inoltre valutato l’effetto dello stesso training sul dolore e sulla disabilità (obiettivo secondario).

Metodi: 5 soggetti di sesso femminile (età media 39 anni) hanno svolto un programma di stabilizzazione lombare della durata di 12 settimane. I partecipanti sono stati valutati prima dell’inizio del trattamento (T0), alla conclusione dell’intervento fisioterapico (T1) ed a distanza di due mesi (T2). Prima dell’inizio del trattamento (T0) sono stati valutati il dolore (NRS), la disabilità (ODI-I) ed è stato effettuato un esame ecografico per misurare lo spessore muscolare dei muscoli esaminati.

Risultati: Non si sono evidenziati cambiamenti significativi del trofismo del TrA, mentre nel ML, in 4 soggetti su 5, è aumentato lo spessore muscolare dal lato più ipotrofico (+ 14.2%; ρ = 0.86, P = 0.03). Si è inoltre registrato un miglioramento statisticamente significativo sul dolore e sulla disabilità. Tutti i risultati sono rimasti stabili al follow-up.

Conclusioni: I risultati di questo studio preliminare suggeriscono che con uno specifico training di stabilizzazione è possibile migliorare il dolore, la disabilità e la simmetria tra la muscolatura del multifido ad un livello vertebrale.

PAROLE CHIAVE:

Lombalgia, Multifido Lombare, Trasverso dell’addome, Esercizi di stabilizzazione lombare, Rehabilitative Ultrasound Imaging (RUSI)

[box]

FULL TEXT, riservato ai soli SOCI AIFI

per accedere all’allegato effettua il LOGIN al sito web.

Scienza riabilitativa 16.4 – Art.2

[/box]

Torna in alto