17.3-art.1 ACCESSO DIRETTO IN FISIOTERAPIA: IL PAZIENTE CON PROBLEMATICHE MUSCOLOSCHELETRICHE

AUTORI: Leonardo Piano , Filippo Maselli , Antonello Viceconti, Silvia Gianola, Alessandro Chiarotto

Background: L’obiettivo di questo professional issue è di fornire un quadro onnicomprensivo in riferimento all’accesso diretto (AD) in fisioterapia ed al suo possibile impiego nella gestione del paziente con disordini muscoloscheletrici (DMS), esaminando gli aspetti normativi, economici e i risvolti clinici (efficacia e sicurezza del paziente) comparando l’AD con l’accesso riferito ed altre tipologie di intervento.

Materiali e metodi: È stata effettuata una ricerca sulle principali banche dati biomediche (PubMed, PEDro, Cochrane Library, EMBASE, CINHAL, Google Scholar) della letteratura pubblicata inerente gli aspetti normativi, economici, di efficacia ed costo-efficacia dell’AD in riferimento alla gestione dei DMS. Il lavoro è stato condotto partendo da una disamina del quadro internazionale per giungere ad un contesto territoriale più circoscritto quale quello italiano ed infine della Regione Piemonte.

Risultati: L’AD è un modello organizzativo efficace, sicuro ed efficiente nella gestione del paziente con DMS. Risulta migliore nel confronto con l’accesso riferito e con altre tipologie di intervento in particolare in riferimento alle seguenti misure di esito: soddisfazione del paziente, quantità di esami strumentali e di farmaci richiesti, giorni di lavoro persi, aderenza al programma fisioterapico.

Conclusioni: L’AD rappresenta un modello organizzativo virtuoso che può contribuire ad incrementare la qualità globale del servizio fisioterapico fornito dal sistema sanitario. Ulteriori studi sono necessari per poter confermare le indicazioni derivanti dal nostro professional issue.

PAROLE CHIAVE:

fisioterapista, fisioterapia, riabilitazione, disordini muscolo scheletrici, accesso diretto, organizzazione dell’assistenza, amministrazione dei servizi sanitari, qualità del servizio sanitario, efficienza, costi ed analisi dei costi, costo-beneficio, efficienza, sicurezza del paziente, epidemiologia

[box]

FULL TEXT, riservato ai soli SOCI AIFI

per accedere all’allegato effettua il LOGIN al sito web.

Scienza riabilitativa 17.3 Art1

[/box]

Torna in alto