La giornata mondiale della fisioterapia a Torino è stata organizzata dall’OFI Piemonte Valle D’Aosta presso la Casa del Quartiere di via Dego 6 con la collaborazione di AIFI sezione territoriale Piemonte Valle d’Aosta e la partecipazione dell’Associazione BIP BIP ( prevenzione traumi cranici).
A celebrare la giornata della fisioterapia hanno partecipato con i saluti istituzionali il dottor Andrea Cane, presidente della IV Commissione Salute della Regione Piemonte, l’assessore alla Sanita Luigi Icardi con un video messaggio e il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il quale ha ribadito il suo impegno per l’istituzione del fisioterapista di Comunita. Non sono mancati i saluti dei rappresentanti delle Università del territorio, rispettivamente Marco Trucco per l’Università di Torino e Marco Invernizzi per l’Università del Piemonte orientale.
“Lo sviluppo scientifico della professione è cruciale per migliorare la qualità delle cure che eroghiamo ai cittadini e tale sviluppo si ottiene con una buona sinergia tra società scientifiche, Ordini e le Università” ha sottolineato la portavoce della nostra sezione Denise Janin, che ha anche ricordato il tema proposto dalla World Physiotherapy, cioè la gestione delle malattie reumatiche e di quanto la fisioterapia possa essere di supporto ai pazienti che ne soffrono sia per avere una diagnosi precoce sia per il miglioramento della qualità di vita.
È stata una buona occasione per promuovere il nostro progetto di prevenzione della salute in età scolare La schiena va a scuola e divulgarlo tra i cittadini visitatori a cura delle fisioterapiste attive nel progetto sul territorio piemontese: Elena Mazza, Claudia Melillo e Federica Pedroni.
Il momento istituzionale si è concluso con un bel confronto tra professioni sanitarie e associazioni di pazienti.
La chiusura della giornata è stata allietata da un concerto di un gruppo musicale formato da fisioterapisti dell’ospedale CTO di Torino.
Un bilancio positivo per una giornata che ha gettato le basi per dialogo e collaborazioni future all’insegna della crescita professionale, culturale e scientifica della fisioterapia.