Impegno e partecipazione in Basilicata per la Giornata Mondiale della Fisioterapia 2023

Ricco programma di eventi, in presenza e online, realizzati grazie alla stretta sinergia tra OFI Basilicata e Sezione Territoriale Basilicata di AIFI. Leggi il report completo.

GIORNATA MONDIALE DELLA FISIOTERAPIA: 8 SETTEMBRE 2023

In occasione della Giornata Mondiale della Fisioterapia, promossa dalla World Physiotherapy, l’Ordine dei Fisioterapisti di Basilicata (OFI Basilicata) e dell’Associazione Italiana di Fisioterapia (AIFI) hanno presentato un programma ricco di eventi, sia in presenza che online.

Nella giornata dell’8 settembre, in mattinata si è tenuto un incontro tra l’OFI Basilicata, con la presenza dei due consiglieri di AIFI, il Dott. Rocco Tiziano Lacapra e il Dott. Roberto Tempone, i rappresentanti delle associazioni dei pazienti e delle principali autorità sanitarie ed istituzionali. In particolare si è discusso del ruolo e del contributo della Fisioterapia nel “sistema salute”, dello stato dell’arte della professione e dei possibili scenari operativi.

Abbiamo voluto questa riflessione allargata – ha detto il Presidente dell’OFI Basilicata, Dott. Claudio Ciavatta – per condividere l’importanza che la nostra professione riveste per i cittadini. La forte rappresentanza istituzionale, garantita dall’Ordine Professionale istituito lo scorso anno e lo sviluppo culturale promosso dalla società scientifica, quale AIFI, sono e saranno garantiti dalle migliori risposte ai bisogni di salute dei cittadini in tutti i loro luoghi di vita”.

È intervenuto anche il Professor Antonio Ziranu, coordinatore del Corso di Laurea in Fisioterapia presso l’Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza, illustrando gli obiettivi del  Corso. “Intraprendere questo percorso – ha detto – significa voler maturare, accanto a competenze tecniche e scientifiche, forti doti relazionali e una spiccata capacità di lavorare in team. Le esperienze dirette sono il valore aggiunto del corso, oltre alle lezioni frontali che fin dal primo anno coinvolgono gli studenti in attività formative pratiche e di tirocinio clinico con tutor professionali. Grazie a questo percorso – ha concluso Ziranu – la figura del fisioterapista è particolarmente richiesta nel contesto attuale, sia in strutture pubbliche sia in centri e studi privati”.

Si sono susseguiti diversi interventi da parte delle cariche politiche presenti e di alcuni rappresentanti di associazioni di pazienti.

Diverse sono state le iniziative di promozione e sensibilizzazione sui temi della salute e prevenzione rivolte ai cittadini che si sono svolte sul territorio e online nella giornata del 9 settembre.

In mattinata sono stati istituiti dei punti informativi presso gli ospedali maggiori di Potenza e Matera, con la distribuzione di materiale, brochure e opuscoli sviluppati da professionisti che militano da anni nell’Associazione tecnico-scientifica di AIFI, sull’importanza della prevenzione e spiegando della presenza, anche in regione, di personale esperto e qualificato nei diversi settori e di come è possibile contattare anche tali professionisti.

 

Nella serata del 9 settembre, AIFI Sezione Territoriale Basilicata, ha organizzato un live sul canale YouTube di AifiChannel dal titolo: “La fisioterapia in pillole: l’importanza della prevenzione”, durante il quale si è discusso di prevenzione fisioterapica nei diversi ambiti di vita, ricalcando il tema scelto quest’anno dalla Federazione Nazionale dell’Ordine dei Fisioterapisti (FNOFI). Ogni Referente Regionale dei Gis/Nis (Gruppi e Network di interesse specialistico) presenti in regione ha relazionato sull’argomento dal punto di vista del proprio settore di interesse specifico, esponendo in pillole l’importanza della prevenzione e l’importanza di affidarsi a mani esperte nella gestione della propria salute. È stata una serata ricca di informazioni, diretta dal moderatore/consigliere, Dott. Roberto Tempone, che ha introdotto e condotto la diretta, presentando le diverse relazioni. Anche se, per problematiche personali, sono mancati alcuni relatori, questi non hanno fatto percepire la loro mancanza, in quanto hanno comunque elaborato le loro relazioni che sono state esposte dalla coordinatrice della sezione territoriale, Dott.ssa Veronica Pagliuca, in modo tale da poter offrire un quadro completo di tutto ciò che si sta cercando di fare in regione a favore dei fisioterapisti e della salute della cittadinanza. La serata si è conclusa coi saluti e i ringraziamenti a tutta la macchina organizzativa e alla forte collaborazione con l’OFI Regionale, non tralasciano il messaggio fondamentale di questa giornata: LA PREVENZIONE È FONDAMENTALE. LA FISIOTERAPIA NON È SOLO CURA, MA PREVENZIONE E STRATEGIA PER MANTENERE IN SALUTE LA POPOLAZIONE E NON GRAVARE SU UN SISTEMA SANITARIO GIÀ FORTEMENTE PROVATO.

Torna in alto