In bici per l'Abruzzo. L'idea è della Simfer (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa), che in occasione del suo 37° Congresso Nazionale, il 20 settembre a Campobasso, ha scelto di sostenere un'iniziativa di solidarietà a favore della popolazione colpita dal sisma dello scorso aprile. Una proposta a cui Aifi ha aderito con entusiasmo, concedendo il proprio patrocinio.
Promosso dalla Ulss9 Treviso e dall'Ospedale riabilitativo di alta specializzazione di Motta Livenza, nel trevigiano, l'evento si intitola "Riabruzzo" ed è articolato in due parti.
Una maratona ciclistica di sei giorni, dal 15 al 20 settembre, scanditi in altrettante tappe. Il via verrà dato dai centri di riabilitazione di Motta di Livenza e Treviso, e si pedalerà fino a Termoli-Campobasso, in Molise. L'arrivo coinciderà con l'apertura del Congresso.
La seconda parte consiste in una raccolta di fondi e attrezzature per centri e istituti riabilitativi abruzzesi. Potranno partecipare diverse strutture sanitarie e sociali, associazioni e altri soggetti di varie località italiane. Il ricavato finanzierà un progetto finalizzato alla ripresa della attività riabilitative e indicato dai colleghi d'Abruzzo in base alle loro priorità.
L'azienda Asl04 dell'Aquila ha attivato un conto corrente per donazioni spontanee presso la Carispaq. Le coordinate sono: c/c numero156102 – codice IBAN IT86D0604003601000000156102. Importante indicare come causale "Riabruzzo"; così le donazioni andranno allo specifico progetto.