Garantire il diritto alla cultura anche ai cittadini con disabilità. E' lo scopo del Roma Fiction Fest, che quest'anno, per la prima volta, propone una programmazione fornita di audiodescrizione e sottotitolazione digitale per disabili sensoriali. La rassegna inizierà il 6 luglio a Roma, e durerà fino al 10 dello stesso mese. Le proiezioni accessibili saranno presso la sala 10 del Cinema Adriano.
Organizzato dalla onlus Blindsight Project (http://www.blindsight.eu) e dal network di cultura partecipata Consequenze (http://www.consequenze.org), questo evento non deve essere considerato come riservato a categorie specifiche. Anzi: chi lo fa "commette un grave errore di valutazione", si legge sul sito ufficiale di Consequenze. "Sarebbe ingenuo e approssimativo partire dalla sola riflessione legata a ciechi e sordi, quando in realtà si compie un passaggio che appartiene alla comune crescita sociale". Perché "una società che apre spazi di civiltà e di sana convivenza è una società che migliora la qualità della vita di tutti. È una comunità che pone basi solide di sviluppo e che garantisce nei valori fondamentali le future generazioni".
Per procurarsi i biglietti basta richiederli gratis alle casse della Multisala Adriano (Piazza Cavour) a partire dalle ore 16.00 alle 22.00, fino a esaurimento posti. Altrimenti fare richiesta a: info@blindsight.eu.