Si terrà in Italia il "34° Annual Meeting of the International Urogynecological Association (Iuga)". Con esatezza, l'incontro avrà luogo a Villa Erba (Como), dal 16 al 20 giugno prossimo. La Iuga è un'importante società scientifica internazionale che si occupa delle tematiche relative all'uro-ginecologia, riferibili alle disfunzioni femminili del pavimento pelvico e alle varie opzioni terapeutiche, compresa la riabilitazione. Tra i suoi membri ci sono alcuni dei massimi esperti mondiali del settore: il che lascia intuire il grande interesse che riveste il meeting di giugno. In quest'occasione saranno presenti professionisti provenienti da tutto il mondo, che animeranno workshops, simposi, sessioni interattive, tavole rotonde, letture sullo stato dell'arte e altro ancora. Uno spazio ad hoc sarà dedicato anche alla riabilitazione del pavimento pelvico, quale opzione terapeutica conservativa per il management delle disfunzioni.
"Per i fisioterapisti italiani che operano in questo settore – dice Arianna Bortolami, responsabile per Aifi del Gis competente – sarebbe auspicabile essere presenti a questa iniziativa scientifica". Tra l'altro, ancora per alcuni giorni è prevista una riduzione della quota di iscrizione. Proprio per questo, aggiunge la Bortolami, "i colleghi stranieri che già operano all'interno della Società chiedono ai diversi Paesi di quantificare le presenze: in tal senso può essere utile comunicare la propria adesione al Gis Riabilitazione del Pavimento Pelvico (arianna.brt@tiscalinet.it)".
Nelle prossime settimane, ulteriori informazioni saranno presenti sulla pagina del sito del Gruppo (www.aifi.net/gis-pavimento-pelvico.html ). Nel frattempo, chiunque voglia saperne di più può visitare i siti della Iuga: www.iuga.org e www.iuga2009.org