I “What’s Up” di Scienza Riabilitativa 19.1

I “What’s Up” di Scienza Riabilitativa 19.1

Cari colleghi, ecco a voi qualche anticipazione del primo volume del diciannovesimo anno di ScienCza Riabilitativa, il 19.1.

Il primo articolo è la revisione sistematica dei colleghi Zuin P M et Al che si pone l’obiettivo di valutare l’influenza del placebo nei compiti motori di individui sani. La ricerca in questo campo è ancora acerba ma i risultati di questa revisione confermano la potenziale rilevanza clinica del condizionamento e della aspettativa nella performance motoria. Da leggere…
Il Professional Issue dei colleghi Cerotti M et Al si occupa di uno dei temi più popolari nella ricerca in Fisioterapia degli ultimi 15 anni: le manipolazioni vertebrali. In particolare i colleghi ci presentano una analisi Evidence Based del significato clinico del crack o pop, il suono articolare che solitamente accompagna la manipolazione. Lo “scroscio” articolare è certamente l’aspetto più affascinante di questa tecnica, quindi mi aspetto che siate ansiosi di leggere i risultati della ricerca dei colleghi.
Il terzo articolo del collega Colati R riporta i dati preliminari di una ricerca finalizzata alla valutazione degli effetti del kinesio taping nei pazienti con distorsione di caviglia. Nello specifico sono stati registrati e confrontati parametri statici e dinamici dell’appoggio e del passo con e senza taping grazie ad un baropodometro elettronico. Per saperne di più non vi resta che leggere Scienza Riabilitativa…

Ecco gli abstract che trovate sul nostro sito

Come sempre un grazie di cuore a tutto il Board di Scienza Riabilitativa e ai colleghi che scelgono di condividere i risultati del loro lavoro sulla nostra Rivista contribuendo alla crescita professionale di tutti.
Buona lettura a tutti.

Aldo Ciuro

Print Friendly, PDF & Email

Scrivi un commento

TESSERAMENTO

SEI UN FISIOTERAPISTA?
ISCRIVITI AD AIFI

SOCIO DAL 2013?
RINNOVA L’ISCRIZIONE

SEI ISCRITTO 2017?
STAMPA RICEVUTA

ISCRITTI 2017

ORDINARI

ORDINARI

STUDENTI

STUDENTI

Ultimi Tweet

SITI REGIONALI

DALLE AZIENDE

Dalle Aziende

VIDEO

Loading...

COMMENTI