L’A.I.FI. garantisce, attraverso l’azione congiunta dei Dirigenti Nazionali e Regionali, un impegno costante nei confronti del mondo politico e delle Istituzioni perchè sia sempre meglio tutelata la figura del Fisioterapista e, con essa, la riabilitazione stessa.

L’A.I.FI. pubblica ogni anno, a livello nazionale, l’Albo online dei Fisioterapisti regolarmente iscritti (per i Liberi Professionisti viene pubblicato a richiesta il numero di telefono). Si tratta di un servizio rivolto alla popolazione ed al tempo stesso di promozione dell’immagine professionale.

L’A.I.FI. offre attraverso l’Ufficio Centrale Giuridico-legale e attraverso gli Uffici Regionali la propria consulenza sulle modalità di apertura degli studi professionali, sulle questioni riguardanti gli aspetti di carattere fiscale (IVA), sulle possibilità di riscatto degli anni di studio ai fini previdenziali e pensionistici.

L’A.I.FI. organizza ogni anno decine di corsi di aggiornamento sia a livello nazionale che regionale aperti agli iscritti. Tali corsi, oltre che essere momento di formazione e specializzazione professionale, sono un’importante occasione di incontro e di scambio di informazione tra i colleghi che vi partecipano.

L’A.I.FI. pubblica due riviste trimestrali, una denominata FISIOTERAPISTI, che viene inviata per posta a tutti gli iscritti e l’altra SCIENZA RIABILITATIVA disponibile solo on line ai soci.
La prima contiene le informazioni di carattere politico riguardanti la professione, le novità normative e l’elenco dei corsi di aggiornamento professionali.
La seconda è una pubblicazione di carattere scientifico, che in riferimento ai più avanzati standards della letteratura scientifica, promuove la cultura e la ricerca in riabilitazione.

L’A.I.FI. ogni anno offre ai propri Soci l’assicurazione RC professionale ad un prezzo estremamente vantaggioso e numerose altre Convenzioni