Tutto nasce da un incontro, da un momento di condivisione e da un bisogno. Quante volte ci succede di incontrare una persona speciale in un contesto, anch’esso speciale, e che di lei rimanga traccia nei nostri pensieri! Ci sono tracce che rimangono indelebili e altre che svaniscono con il primo alito di vento perché lasciate in terreni polverosi.

Ecco: quella traccia lasciata dal primo incontro con la Presidente dell’Associazione Culturale Pediatri nazionale, la Dott.ssa Federica Zanetto, è rimasta nella memoria del GIS FT Pediatrica subito dopo la sua presenza e grazie alla sua relazione al ns congresso GIS presso il Meyer di Gennaio 2017.

Nei mesi successivi, proprio grazie, ad un lavoro che un gruppo di colleghe stava portando avanti sulla prevenzione primaria della Plagiocefalia e discutendo sull’importanza di divulgare il materiale prodotto si è fatta avanti, sempre più chiara, l’idea e la convinzione che per facilitare i percorsi e il dialogo transdisciplinare, necessario in una professione come la nostra, potesse essere fondamentale costruire un ponte più strutturato e ufficiale attraverso un protocollo d’intesa. Un protocollo che ci permettesse di creare accordi, momenti formativi ed informativi con questa categoria di Medici fondamentali per tutti i bambini italiani.

Il lavoro di scambi a lunga distanza di bozze, riflessioni e correzioni ha coinvolto la sottoscritta ma, soprattutto, le due colleghe Ambra Galante (referente GIS regione Lazio) e Romana Pagano (referente GIS regione Campania) che ringrazio vivamente per la collaborazione e la disponibilità.

Ora il prossimo step è quello di farlo conoscere regionalmente e territorialmente perché tutti i Fisioterapisti dell’Area Pediatrica possano trovare spazi e possibilità di creare quel dialogo fondamentale con i primi specialisti (dopo quelli ospedalieri) che conoscono molto bene i nostri piccoli pazienti. Ma anche poter scambiare informazioni, strumenti e tutto ciò che può servire al benessere del bambino e della sua famiglia, sempre in quell’ottica del Family Centered Care che ci contraddistingue da sempre.

La firma congiunta è stata posta a Milano il 4 maggio u.s. presso l’Ospedale Buzzi alla presenza del Presidente Regionale AIFI Dott. Gianluca Rossi e la referente della stessa regione del GIS Ft Pediatrica la Dott.ssa Emilia Maran, che ringrazio per la disponibilità accordatami nell’accettare di esserci nonostante i mille impegni di entrambi, con una platea altrettanto importante di testimoni, composta da un gruppo di colleghe Fisioterapiste che si occupano da anni di Fisioterapia in Terapia Intensiva Neonatale.

Di seguito il Protocollo d’Intesa e le immagini dell’evento.

La Presidente del GIS Ft Pediatrica Loretta Carturan